“La nostra città, nel presente, nel passato… nel futuro” è il titolo del progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, che da due anni le insegnanti della scuola dell’infanzia Andersen e Giovanni Paolo II stanno portando avanti. Un modo per incuriosire i piccoli allievi sulla storia di Civitavecchia.
A partecipare a questo grande racconto della città, fatto di aneddoti, leggende e curiosità sui monumenti più importanti, sono ben 230 bambini. L’obiettivo di questa iniziativa, partita lo scorso anno con la visita alle Terme Taurine, è quello di integrare i bambini non italofoni nel tessuto della città e di far scoprire e conoscere a tutti gli alunni delle 11 classi partecipanti la storia di Civitavecchia. “Mentre lo scorso anno – dichiara Emanuela Olivieri, referente del progetto – i bambini hanno ascoltato tutte le curiosità sull’epoca romana, quest’anno l’attività si concentrerà sull’importanza storica del Forte Michelangelo, dove si concluderà l’esperienza il primo giugno”. Il progetto rientra a tutti gli effetti nell’attività curricolare, svolgendosi attraverso racconti e visite nei luoghi più rappresentativi di Civitavecchia. Soddisfatte delle risposte positive dei bambini le referenti del progetto Emanuela Olivieri e Ilenia Perfettini, e la preside Nandina Ambrogi, che questa mattina hanno spiegato le loro attività nel corso di una conferenza stampa, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia. “Sono contento – commenta il presidente della Fondazione, Vincenzo Cacciaglia – di sentire che i bambini si incuriosiscono e chiedono ai genitori di portarli a vedere i monumenti, questo è un segnale positivo che sottolinea l’importanza del lavoro che le insegnanti stanno svolgendo”.