Sostanziali novità in arrivo per i pendolari di Civitavecchia. Da lunedì 23 aprile sarà messo in circolazione, infatti, un nuovo treno, composto da 5 vetture a doppio piano, per un totale di 600 posti, sulla tratta Roma – Civitavecchia. Il mezzo, consentirà di evitare i disagi vissuti lo scorso anno dai pendolari con il flusso di crocieristi che da Civitavecchia si dirigono a Roma. Non solo. Dal 1° giugno il costo del birg sarà ritoccato, passando da 9 a 12 euro.
Per i pendolari, invece, il costo mensile dell’abbonamento resterà invariato. Questa la sintesi della conferenza stampa svoltasi questo pomeriggio a Palazzo del Pincio tra il sindaco Moscherini, i dirigenti di Trenitalia, l dottoressa Italia e l’ingegner Bondi e l’assessore regionale ai trasporti e logistica, Lollobrigida. L’appuntamento, aperto dal primo cittadino, è voluto essere una risposta alle istanze presentate dai pendolari del comprensorio in termini di mezzi insufficienti, obsoleti, scarsamente manutentati ed igienicamente trascurati. “E’ la prima volta che a Civitavecchia – sostiene Moscherini – si affronta il problema dei pendolari ed anche l’utilizzo del treno dei pendolari e dei crocieristi in maniera distinta ed organica insieme a Regione e Trenitalia ed in tal senso ci ha data una grossa mano l’assessore ai trasporti, Francesco Lollobrigida.” Proprio Lollobrigida durante la conferenza stampa ha evidenziato come la Regione, attenzionata alle problematiche esposte dall’Osservatorio dei Trasporti, dai comuni e dai comitati dei pendolari, ha voluto dare, in sinergia con Trenitalia che sta investendo sul trasporto regionale, una risposta concreta. Quindi il primo treno Vivaldo per il Lazio, consegnato alla governatrice del Lazio, Renata Polverini, lo scorso 5 aprile a Roma da Mauro Moretti, Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, alla presenza del Ministro dello Sviluppo, delle Infrastrutture e dei Trasporti, Corrado Passera, è il mezzo che arriverà a Civitavecchia. Successivamente i Vivalto di nuova concezione saranno distribuiti nel resto d’Italia. Le nuove forniture, esternamente presentano la stessa livrea, internamente, invece, vantano un impianto di condizionamento dell’aria migliorato, con la riduzione delle scandiglie nel piano inferiore per diminuire gli scompensi caldo/ freddo durante l’inverno, dell’illuminazione al LED per gli ambienti e saranno in grado di portare 600 passeggeri. Anche l’orario di partenza sarà tarato in base all’arrivo delle navi da crociera per recare meno disturbo ai pendolari. In tal senso ci penserà la Medigest che, tramite accordi con gli operatori del settore, piuttosto che con gli armatori, riuscirà ad intercettare in maniera appropriata i turisti.