“Nelle città turistiche i mercatini dovrebbero costituire un’attrazione aggiuntiva, un’occasione per vedere prodotti nuovi, per acquistare pezzi di antiquariato o manufatti artigianali, per apprezzare la ricca varietà di una proposta tematica, o per godersi esposizioni artistiche”.
“Molti residenti e villeggianti esprimono lamentele sul mercatino della Passeggiata e noi di Fratelli d’Italia, avendo come tutte le altre forze rappresentate in Consiglio responsabilità di indirizzo e controllo, sentiamo il dovere di stimolare un’adeguata attenzione e di pretendere, per questa città, una migliore qualità dell’offerta ed un maggior riguardo al decoro.
Questa Amministrazione è in carica da poco più di un anno, e sta lavorando alacremente nella programmazione, andando progressivamente a regolamentare e razionalizzare i vari settori, per poter erogare un servizio più funzionale alle esigenze dei cittadini e dei turisti che questa città accoglie.
Deve pretendere il massimo sforzo anche da gestori ed operatori dei vari servizi, perché la pubblica amministrazione è veramente “la somma di tutti”.
Noi abbiamo sempre combattuto quei mercatini che presentano un’offerta di bassa qualità, in cui ci sono gli stessi prodotti venduti dai commercianti locali (che hanno costi fissi e una grave pressione fiscale da sostenere), in cui non c’è un valore tematico né artistico, in cui non c’è armonia nei colori, nell’illuminazione e nel tendaggio degli stand, in cui non si presta la massima attenzione alla pulizia e al decoro urbano (ad esempio con scatoloni, sacchi e prodotti lasciati su muretti e spazi pedonali).
Siamo contrari, insomma, a quelle proposte che nulla apportano al grado di attrattività turistica della città e che, anzi, comportano un disvalore in termini di immagine. Non vorremmo che il principale mercatino cittadino costituisse un tale disvalore.
Ci sono stati esempi virtuosi nell’azione dell’attuale Amministrazione, come il mercatino degli artigiani del Festival della Cultura del Mare (da noi ideato e promosso), ma anche l’esposizione floreale che ha animato il centro storico a giugno. Esempi, questi, di come un mercatino tematico ed artistico (e non concorrenziale per il commercio locale) possa dare un valore aggiunto all’immagine e all’economia della città”.
Il Consigliere Comunale di S. Marinella
Andrea Passerini
Il Portavoce di Fratelli d’Italia-AN di S. Marinella
Marco Valerio Verni