Spett/le Redazione,
permetteteci, prego, un pubblico invito a lor Signori e Signore del "Palazzo"e dintorni : una visita al (cosiddetto) "Parco Spigarelli" a San Gordiano.
Potranno vedere un "allegro" ruscello che da ormai oltre sei mesi scorre in un letto ormai limaccioso che in un punto va attraversato necessariamente a guado e che, prima o poi, ci darà qualche dispiacere per qualcuno che vi scivolerà malamente. Se guardassero nei cassetti, troverebbero almeno una delle innumerevoli segnalazioni e proteste che , sia per le vie ufficiali, sia pubblicamente, abbiamo reiteratamente indirizzato .
Potranno vedere quel che era il pavimento di un gazebo, vandalizzato da chi "scientificamente" ha scalzato e sparso in giro gran parte delle mattonelle, con cui ora giocano i bambini a fare e disfare pericolosi muretti a secco.
Potranno vedere il degrado di un manufatto pericolante, malamente recintato, al cui interno i ragazzi accedono facilmente fra le erbacce alte un metro, finchè qualche pezzo di cornicione non farà la sua parte !
S'accorgeranno che in non so quanti ettari disponibili non c'è un solo posto ove 4 ( di numero!) anziani possano stare insieme, all'ombra, a far quattro chiacchiere.
Potranno vedere le spalliere delle panchine in ferro "sbullonate" , vere e proprie trappole per chi prova distrattamente a sedervisi.
Potranno vedere lo stato deprimente delle peraltro striminzite attrezzature ludiche, usurate, precarie, insozzate in questo periodo dalle cadute dei gelsi che hanno sparso tutt'intorno uno strato di melma …che velocizza le scivolate dei bambini…e ne ritinge gli indumenti, con tutta l'immaginabile "gioia" delle mamme !…. Spostiamo i Gelsi o i giochi ?
Potranno vedere un vascone a secco che definire discarica è puto eufemismo !
Potranno vedere tombini scoperchiati ove prima o poi qualcuno ci lascerà qualche caviglia.
E potranno constatare l'incivile panorama di rifiuti sparsi ovunque, malgrado i "virtuali" interventi mattutini di uno o due – mai di più – netturbini ( pardon "operatori ecologici" !) che in tutta serafica calma non spendono mai più di un'ora a raccogliere con una lunga pinza frammenti del campionario di "monnezza" dall'interno dei bidoni per traslarli in un sacco che pende da una mano ..e chissà perché non si riempie mai, forse rischia di troppo peso !
Venite, egregi Amministratori, ritagliatevi un po' di spazio fra una rissa e l'altra che pare assorbano tutto il vostro tempo ; non fatevi vincere dall'imbarazzo, perché potrebbe darsi che troviate anche chi vi manifesterà in qualche modo la sua felicità : i tanti cani cui nessuno vieta di
lasciare liberamente propri "omaggi" ben celati nell'erba… con la scelta di quale pestare prima !
Ed è possibile che ignoriate quelle ormai tante mamme, nonni e nipoti che si dirottano al più civile ed accogliente "Parco Kennedy" di Santa Marinella , che dà lavoro e prospera "alla faccia"…e che se solo aveste un po' meno presunzione ed un po' più di senso civico e di dovere verso i vostri concittadini , potreste magari copiare ?
Grazie – Saluti distinti –
Civitavecchia : 15 Giugno 2009
Gennaro Goglia
dalle strade di San Gordiano