Comunicato stampa con tanto di ringraziamento agli elettori da parte di Luca Grossi, segretario del Partito Socialista di Civitavecchia. Leggi la nota.
Grazie agli elettori di Civitavecchia che hanno voluto dare più del 12 % di consensi alla lista Sinistra e Libertà e più di 2000 voti al nostro rappresentante Alessandro Battilocchio, riconoscendogli quindi il lavoro svolto nella passata legislatura. Siamo un partito volenteroso e particolarmente attaccato a questo territorio, sarebbe stato facile appoggiare un candidato esterno, sconosciuto, ma già sicuro del suo posto a Bruxelles (come molti hanno fatto in città) per poi salire sul carro dei vincitori, spacciando per loro una vittoria che in realtà deriva da fattori politici e gossip nazionali.
Noi i risultati per questo territorio li vogliamo ottenere non solo elettoralmente parlando, ma anche praticamente. Per questo motivo abbiamo ritenuto giusto appoggiare il nostro candidato territoriale insieme ai nostri compagni di viaggio di Mps, Sinistra Democratica e Verdi. Il lavoro svolto da Alessandro in questi 5 anni è stato ripagato dal doppio dei consensi non solo a livello cittadino, ma anche a livello circoscrizionale arrivando alla considerevole cifra di 23 319 voti. Un risultato del genere non si ottiene se non si ha lavorato bene, rappresentando e difendendo i cittadini ed il loro territorio con un attività costante e dimostrata da tutte le classifiche di presenze ed interventi stilate sulla base del vecchio parlamento. Naturalmente c'è il rammarico per una legge elettorale modificata a pochi mesi dal voto e voluta da Pd e Pdl (ma votata anche da Di Pietro e dall'Udc), che aveva come scopo solo quello di dividersi e spartirsi tutte le poltrone a disposizione a Bruxelles e che, di fatto, ha impedito ad un ottimo parlamentare uscente come Battilocchio di essere riconfermato. E' compito anche di Civitavecchia difendere questo patrimonio umano e politico rappresentato da Alessandro Battilocchio, come già fatto 5 anni fa e come si è tentato di fare anche quest'anno, affinché non si spengano anche le ultime speranze di una politica diversa.
Luca Grossi
Segretario del Partito Socialista di Civitavecchia