L'associazione "Spazio Libero" promuove per mercoledì 24 giugno con inizio alle ore 17.30 nella sala convegni dell'Hotel San Giorgio in viale Garibaldi la presentazione del documentario Stendhal Civita-Vecchia. Il lavoro, realizzato da Silvio Serangeli con la collaborazione di Francesco Serangeli e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, ripercorre la vicenda di Stendhal, console di Francia a Civitavecchia dal 1831 al 1842, i suoi rapporti con la città, i suoi lavori.
"Una storia particolare – spiega il presidente di Spazio Libero, Fabrizio Barbaranelli – che supera nel tempo la vita dello scrittore attraverso la sua biblioteca, i suoi libri con i preziosissimi marginalia, le celebrazioni stendhaliane a Civitavecchia del 1924 e del 1964, la visita nei luoghi in cui sono custoditi manoscritti, libri e documenti dello scrittore: dalla Fondazione Primoli di Roma, alla Biblioteca Sormani di Milano, ai luoghi stendhaliani di Grenoble con la Biblioteca Municipale in primo piano, fino alla nostra città".
L'incontro in apertura proporrà una breve sintesi del documentario, per stimolare il confronto sul rapporto Stendhal Civitavecchia, sul recupero della memoria storica, sullo stato attuale della cultura nella nostra città. Saranno presenti gli autori Silvio e Francesco Serangeli. Interverrà il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, avvocato Vincenzo Cacciaglia. Al termine dell'incontro verrà distribuito ai partecipanti il cofanetto con il DVD del documentario, gentilmente messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio. La manifestazione è organizzata con il contributo dell'Hotel San Giorgio.