Buonissimo risultato di Serena D’Amora al trofeo Maremma, tradizionale gara svoltasi a Follonica nello scorso fine settimana. La navigatrice del Gruppo Piloti Civitavecchia, che ha preso parte alla manifestazione assieme al suo pilota Roberto Di Giulio, ha ottenuto il dodicesimo posto assoluto ed il secondo nella classe N3 con il tempo di 44’48. I due rallysti sono stati protagonisti del trofeo con la loro Renault Clio Rs in una kermesse che vedeva al via oltre 60 equipaggi.
La gara si è svolta tra sabato e domenica scorsi in quel di Follonica dove si è svolta la prova spettacolo del sabato e dove era l’ubicazione della base di assistenza di tutti i concorrenti; le restanti nove Prove Speciali della domenica si sono svolte sulle colline tra Gavorrano, Capanne e la Marsiliana, nei pressi di Massa Marittima.
La gara, ultima della stagione in corso per il pilota Roberto Di Giulio, la navigatrice Serena D’Amora, e della loro Renault Clio RS, si è rivelata positiva ed in crescendo portandoli alla fine a centrare la seconda posizione della classe N-N3 e la dodicesima della classifica assoluta su circa 60 partenti.
Risultato certamente di grande rilievo, ma già nel 2011 e nel 2012 l’ equipaggio aveva conseguito un secondo ed un terzo di classe in questo Rally, a dimostrazione per la passione che Di Giulio e la D’Amora hanno per le prove toscane.
Solo qualche recriminazione per la prima prova speciale della domenica, dove il duo ha accumulato una dozzina di secondi di distacco dal primo classificato della classe N-N3; infatti la prova di Gavorrano, particolarmente umida ha costretto i due portacolori del Gruppo Piloti Civitavecchia a dover decidere di non rischiare troppo. Dalla seconda prova della domenica in poi, con temperature decisamente più alte, Roberto Di Giulio e Serena D’Amora hanno battagliato con il duo Tozzini/Ranieri, primi di categoria, ma non sono riusciti a colmare i secondi che li dividevano da questi avversari, che correndo “in casa”, ovviamente erano profondi conoscitori dei percorsi delle varie prove speciali. Tuttavia è stata una doppia soddisfazione, poter verificare che i tempi ottenuti erano di pochissimo lontani da quelli dell’equipaggio locale.
Correre “fuori zona” è sempre impegnativo, ma ha ripagato una stagione di sacrifici, che hanno portato ad ottimi risultati come il secondo di classe ed ottavo assoluto al “Rally di Pico” e poi il primo di classe e decimo assoluto nella tappa di Campionato Italiano del prestigioso “Rally di Roma Capitale” dello scorso settembre.