E’ stato approvato e da domani sarà online sull’albo pretorio il bando per il riconoscimento delle botteghe e delle attività storiche presenti sul territorio di Civitavecchia, finalizzato all’iscrizione nell’apposito elenco regionale. Tempi strettissimi per partecipare all’avviso pubblico di quest’anno visto che la scadenza è nella giornata odierna e il Comune ha così deciso di partecipare con il mercato storico, mentre per le altre botteghe ci sarà tempo fino al 12 dicembre per inviare tutta la documentazione richiesta e ottenere l’importante riconoscimento dal 2025.
L’iniziativa è stata presentata questo pomeriggio all’aula Cutuli dall’assessore alle attività produttive Vincenzo D’Antò coadiuvato dai consiglieri del Movimento 5 Stelle Lucia Aprea, Alessandra Lecis, Dario Menditto e Giancarlo Cangani. Presenti inoltre Luigia Melaragni, in rappresentanza della Cna, e Cristiano Avolio per Confcommercio.
Possono iscriversi all’elenco regionale delle botteghe ed attività storiche, i locali storici e le botteghe connotate da valore storico artistico, destinati ad attività di commercio, somministrazione e artigianato, che vantano di aver svolto la loro attività, continuativamente, da almeno 70 anni. Altresì, possono richiedere l’ammissione all’Elenco Regionale le botteghe d’arte e di antichi mestieri nelle quali sono svolte, in modo documentabile da almeno cinquanta anni, attività artistiche consistenti in creazioni, produzioni e opere di elevato valore estetico.