“Gentile Redazione, mi rivolgo a Voi per uno sfogo, sono un cittadino che paga regolarmente tutte le imposte sia dello stato che del Comune e credo che la tassa sui rifiuti urbani sia compresa”. Inizia così la garbata lettera di un residente di via delle Rose, nel quartiere di San Gordiano. Sostenendo di parlare anche a nome degli altri abitanti della zona, evidenzia le anomalie di un servizio che dovrebbe garantire un certo servizio ai cittadini cosa, che, evidentemente, non accade.
“Secondo l’elenco dei servizi gestiti dalla H.C.S. Srl – prosegue la lettera – si legge quanto segue: Servizio di Igiene Urbana. L’igiene urbana è un settore chiave per la valorizzazione del territorio.Comprende il quotidiano ritiro dei rifiuti dai cassonetti e dai cestini, lo spazzamento ed il lavaggio delle strade e dei marciapiedi, nonché la gestione del verde.Particolare attenzione viene dedicata alla raccolta differenziata di materiali riciclabili, essendo Città Pulita convinta sostenitrice della necessità del recupero e riutilizzo delle materie riciclabili come garanzia per la salvaguardia del territorio.
Nella foto inviata si può ben vedere come è la situazione del “salvaguardia del territorio”. Sono alcuni mesi che questo scempio, dovuto alla inciviltà di alcuni, permane pur essendo state fatte comunicazioni e sollecitato gli addetti che passano a fare la raccolta. Il muro che si vede, addosso al quale sono buttate queste immondizie, è di mia proprietà, più volte ho provveduto a fare pulire personalmente pur non spettandomi. Ci transitano topi, i cassonetti maleodoranti non vengono mai lavati, e cosa fa la H.C.S. Srl,, non ci sono gli addetti al mantenimento delle strade pulite come si legge in nota? Perché se un cittadino non paga viene multato e il servizio che il cittadino dovrebbe ricevere non viene effettuato? A chi dobbiamo rivolgerci?”.
LETTERA FIRMATA
Â