“Santa Firmina ha fatto il miracolo. Il centro cittadino è stato sgombrato dai rifiuti”. Esordisce così l’ex assessore Mirko Mecozzi, oggi candidato al consiglio comunale per la Lista Tidei. “L’intervento, anche se sovrannaturale, è stato decisamente provvidenziale, eliminando dal centro della città una visuale macabra, da terzo mondo, inadatta al nostro ruolo di seconda città del Lazio e di grande porto del Mediterraneo”.
“Ma il vero miracolo – prosegue Mecozzi – consisterà nel portare l’operazione di pulizia da un livello sovrannaturale ad uno ordinario, quotidiano. Non possiamo sempre contare sui santi e sull’eccezionalità degli eventi per dare ai cittadini quello che gli spetta di diritto: una città pulita e decorosa non solo nel “salotto buono” ma soprattutto nei quartieri e nelle periferie dove le famiglie abitano e vivono”.
Prosegue il candidato Mecozzi: “Non voglio tornare sul tema di città pulita sul quale sia io che la coalizione a sostegno di Pietro Tidei ci siamo già pronunciati. Dirò solo che preservare gli attuali livelli occupazionali, che è un nostro preciso obiettivo, deve andare di pari passo con la qualità del sevizio offerto. Accanto al tema occupazionale deve trovare spazio una nuova pianificazione del lavoro, una migliore gestione delle risorse umane, tesa alla produttività ed orientata al servizio ai cittadini, ed un rinnovamento dei mezzi a disposizione degli operai. Non è possibile che la raccolta dei rifiuti vada in tilt perché non funzionano i compattatori, non è possibile non avere mezzi di riserva ed è ridicolo avere tempi di riparazione così lunghi”.
“La nuova amministrazione Tidei” conclude Mecozzi “si farà carico della felice soluzione della criticità delle municipalizzate, riordinerà e migliorerà il servizio di raccolta dei rifiuti, punterà sulla raccolta differenziata e farà investimenti per il rinnovo dei compattatori. Arriveremo al punto in cui avere una città pulita non sarà più merito di una santa, bensì di una pianificazione e di un lavoro quotidiano, correttamente svolto”.