È stato firmato questa mattina presso la ex chiesetta San Giovanni di Dio il protocollo d’intesa tra il Comune di Civitavecchia e la città di Ishinomaki alla presenza dei rispettivi sindaci. Ad assistere alla conferma dei rapporti d’amicizia tra le due città gemellate anche una delegazione di 35 cittadini nipponici in visita a Civitavecchia.
È iniziata con una sosta davanti alla statua del samurai Hasegura Tsunenaga la visita della delegazione e di cittadini di Ishinomaki, organizzata dalla delegata ai gemellaggi, Carla Celani, e per la parte giapponese Yuko Chiba.
In questa occasione il sindaco Pietro Tidei e il sindaco di Ishinomaki Hiroshi Kameyama si sono scambiati i rispettivi saluti. Conclusa la parte dell’accoglienza la delegazione e i cittadini nipponici, alcuni vestiti col tradizionale Kimono, si sono spostati nella ex chiesetta San Giovanni di Dio, luogo preposto per la cerimonia. Prima del rinnovo del gemellaggio, che si è svolto alla presenza di autorità civili e militari, entrambi i sindaci hanno sottolineato l’importanza della giornata parlando di un momento storico. Il sindaco Kameyama ha voluto sottolineare l’importanza del rapporto di amicizia che lega Civitavecchia e Ishinomaki e che ha portato all’inizio dei rapporti tra Italia e Giappone. Ha inoltre ringraziato i civitavecchiesi per le tante iniziative che sono state organizzate in sostegno dei cittadini giapponesi dopo le due catastrofi, il disastro nucleare e lo tsunami, che hanno colpito la città. La cerimonia è proseguita con la lettura dei punti del protocollo d’intesa da parte della delegata ai gemellaggi Carla Celani. Dopo la firma da parte dei rispettivi sindaci si è brindato al rinnovo del legame d’amicizia. Poi la delegazione nipponica ha visitato la chiesa dei Santi Martiri Giapponesi e successivamente gli affreschi di Piazza Leandra. Domani invece sarà la volta della visita della città e del porto, dopo l’appuntamento istituzionale presso l’Autorità Portuale.