Un pomeriggio all’insegna della solidarietà e dello sport. 10 mila euro devoluti a favore dell’Unicef. Una grande attesa dei tifosi giallorossi in fibrillazione per l’arrivo dei loro beniamini, poi il tripudio quando la Roma e, soprattutto, Francesco Totti, hanno fatto il loro ingresso sul campo di Tuscania. Applaudito ed anche premiato, il capitano è stato il simbolo di un pomeriggio che la Civitavecchiese dimenticherà difficilmente.
Ben organizzata, anche perchè l’impianto si è dimostrato all’altezza, sia a livello di campo che di parcheggi, l’amichevole tra i nerazzurri e la Roma è stato un bel modo per sostenere l’Unicef. Prima della partita c’è stata l’immancabile consegna di targhe e riconoscimenti, che hanno coinvolto anche il presidente giallorosso Franco Sensi, che non è voluto mancare a questo appuntamento, presente in tribuna d’onore al fianco della moglie.
Poi è stata la volta delle squadre. Luciano Spalletti schiera la formazione tipo, priva soltanto dei nazionali. Strette di mano e foto di gruppo per le due squadre, ad immortalare una giornata particolare per i nerazzurri. Nel primo tempo grandi giocate della Roma, che apre le danze con capitan Totti, seguito da un gol di Montella. Poi l’acuto della Civitavecchiese, che accorcia le distanze con Spirito, di nuovo a segno contro una squadra di serie A dopo aver fatto gol al Messina.
I nerazzurri sfiorano anche il pareggio con Pacenza, ma poi vedono andar via la Roma, che allunga con Mancini ed una doppietta di Montella. Nella ripresa Spalletti dà spazio alle seconde linee, che spingono il piede sull’acceleratore. Okaka e Vucinic siglano una doppietta ciascuno, Gravina realizza uno sfortunato auotogol e così si arriva al 10-1.
Al triplice fischio di chiusura parte la caccia all’autografo, con Spalletti particolarmente disponibile al richiamo dei tifosi.
Piena soddisfazione degli organizzatori: dal presidente del Roma Club di Civitavecchia Marco La Camera al presidente nerazzurro Luigi Vespignani, veramente felici per un pomeriggio da non dimenticare. Le immagini, i commenti e le interviste ai protagonisti dell’amichevole di Tuscania andranno in onda nella prossima puntata di Off Side, in programma martedì prossimo alle 22,15.