Si è tenuto ieri a Roma il convegno-dibattito sulla “Credibilità della Rete” che ha visto la presentazione dei risultati della prima ricerca di web-credibility realizzata in Italia ad opera di Spazio RP, editoria e servizi per la comunicazione. Dopo una rapida premessa semantico-metodologica effettuata da Roberto Portanova, direttore editoriale di Spazio RP, sono intervenuti a dibattere nell’ordine: Grammenos Mastrojeni che, in qualità di Direttore del sito del Ministero per gli Affari Esteri, ha ricevuto il premio per il sito più “autorevole” ed ha parlato di credibilità internazionale in relazione alla interculturalità e all’esercizio di sobrietà che essa comporta; Ferruccio Ferranti, Amministratore delegato CONSIP, che ha spiegato l’importante ruolo di modernizzazione svolto da internet nell’ambito della PA. Internet deve essere al servizio dei bisogni e necessità del cittadino e delle aziende, costituendo lo strumento che per eccellenza faciliti la comunicazione tra PA da una parte e cittadino/impresa dall’altra, in modo da ridurne le distanze;
Sergio Agostinelli, Responsabile dello sviluppo web di Formez, che ha proseguito il discorso sulla PA on-line concentrandosi particolarmente sugli aspetti relativi alla formazione. E’ importante la credibilità degli ambienti sociali del web per chi come noi si occupa di apprendimento on-line, l’aspetto della socialità così come l’autorevolezza percepita degli operatori che interagiscono on-line rappresentano il nostro obiettivo primario al fine di mantenere un alto numero di utenti per molti anni;
Massimo Lucchese, Condirettore responsabile dell’agenzia on-line Sporteconomy.it, che partendo da una descrizione della sua esperienza ha avviato una discussione sulla possibilità di fare business attraverso l’informazione in rete. L’agenzia nasce dalla necessità di approfondire l’informazione nel settore dell’economia dello sport. Dall’intervento emerge che in rete vince l’informazione di nicchia e specialistica e non quella generalista reperibile con i mezzi più diffusi e tradizionali. Per questo motivo l’informazione mirata si può vendere più facilmente in modo da creare business on-line; Stefano Mosetti, Direttore Marketing di Iperclub Vacanze, che, da esperto di marketing on-line, ha fornito il suo punto di vista sulla forza di internet visto come strumento di comunicazione. La credibilità dei siti è necessaria sia nel business to consumer che nel business to business. Per comunicare in modo efficace ci vuole tempo e lo strumento on-line è usato per risultare più affidabili verso i consumatori, ad esempio con video dei luoghi di villeggiatura, e verso le aziende, attraverso dei video del presidente.