“E’ stata approvata venerdì in giunta regionale la delibera che assegna 3.350.000 euro di fondi regionali ai Comuni del Lazio per il Trasporto Pubblico Locale. La destinazione di questi fondi è sostanzialmente distinta in tre punti: confronto volto a recepire le istanze degli utenti e informazione relativa ai servizi offerti, iniziative per la mobilità sostenibile e miglioramento delle strutture in favore dei pendolari. La delibera ripartisce i fondi regionali con il seguente schema: – 1.100.000 euro per ampliare il confronto fra i centri decisionali ed i cittadini utenti, chiedendo la partecipazione degli stessi per evidenziare le problematiche di cui il servizio soffre e informando anche l’utenza stessa sul servizio.
– 1.100.000 euro a titolo di spesa corrente per iniziative a favore della mobilità sostenibil. Tra i servizi finanziabili, il trasporto notturno dai centri ai luoghi di aggregazione giovanile (discoteche ed altro) ed ogni altro servizio e campagne promozionali sulla mobilità sostenibile.
– 1.150.000 euro per interventi direttamente a favore dei pendolari, in particolare per migliorare il comfort degli utenti.
“Questo stanziamento di fondi da parte della regione – spiega la delegata alle politiche giovanili Simona Galizia- per il trasporto pubblico notturno, vedi Estate Sicura e Il Discobus , progetti targati Civitavecchia, sono la dimostrazione che la chi semina idee brillanti con tenace volontà raccoglie migliorie e concretezze. Ottimo lavoro svolto da parte dell’Assessore ai trasporti della Regione Lazio, nonché amico di Civitavecchia, per migliorare sia il trasporto che la vita dei giovani contro le stragi del sabato sera.
” La sinergia che c’è stata tra Etm e il Comune – questo il commento dell’amministratore unico di ETM Alessio Romagnuolo- è stata premiata dalla volontà e dall’impegno dell’Assessore ai Trasporti Francesco Lollobrigida.
La legge sui trasporti può essere migliorata per far si che da società in perdita continua si sviluppino società in attivo. Questo è quello che cerco di fare dal mio insediamento.”