Il premio Luciano Vianelli 2009 continua il suo percorso per tutte le scuole medie superiori, dopo aver coinvolto più di cinquemila giovani in queste sette edizioni volute dal Rotary Club Civitavecchia: e l’azione continua, ripartendo, appunto dall’ISIS Calamatta, istituto dove sia il corpo docente che gli allievi tutti si sono dimostrati sensibilissimi alle istanze portate dal Rotary club Civitavecchia, producendo elaborati di notevolissimo livello.
Il premio è stato istituito nel 2002 , dall’allora presidente Clorica Ruzzi, alla memoria del comandante Luciano Vianelli, uno dei soci fondatori di maggior rilievo che ha dato lustro alla città di Civitavecchia nel mondo, anche in qualità di Board Director presso la Rotary Foundation con sede in America ad Evenston.
" Con questa operazione culturale- conferma il presidente dr. Antonio Amalfitano -, oltre a sottolineare i valori e le finalità della nostra associazione, come la promozione umana e la difesa della salute, la cooperazione per l’intesa mondiale, il Rotary di Civitavecchia intende contribuire al radicamento sul territorio dei singoli Istituti scolastici, e punta a favorire il rapporto fra scuola, istituzioni, mondo del lavoro , affinchè i ragazzi possano meglio integrarsi con la realtà socioeconomica che li attende.
Voglio ringraziare personalmente – conclude il presidente Amalfitano – la Preside Prof. Giuseppa Maniglia, e le professoresse Carla Melchiorri e Santina Paoletti che entusiasticamente hanno aderito a questa nostra iniziativa".
Ha aderito concretamente alla manifestazione, come ormai da molti anni, l’Arch. Corrado Perrone, socio fondatore del Club Roma Campidoglio, Delegato dal Governatore per gli affari speciali ed imprenditore edile nella nostra città.
All’ISIS Calamatta, ai giovani premiati vanno targhe e contributi in denaro per un totale di 1.500 euro
Sono stati premiati, nella sobria cerimonia tenutasi nell’aula magna dell’ISIS Casamatta, SERGIO MEDEI della III Istituto Tecnico Nautico per l’elaborato individuale, ANA HODOR come premio alla manualità, NICOLE NARITZA e MARINA MUNTONI come premio alla creatività: queste ultime fanno parte della classe IV del Tecnico della Moda che hanno avuto il premio come miglior lavoro di gruppo.
Le ragazze, coordinate dalle insegnanti Francesca Ciccioli, Emanuela Merla, Tito Marazzi e Roberta Malandra, hanno sviluppato il progetto premiato che riguardava un abito da sposa, esposto presso l’aula magna dell’Istituto.