E’ partita da qualche giorno la fase di preparazione del Crc al prossimo campionato di serie B, che prenderà il via il 18 ottobre. Sono addirittura una sessantina gli atleti che si sono presentati al Moretti-Della Marta, compresi gli elementi che andranno a comporre la formazione dei Cadetti che militerà in C2. Durante gli allenamenti del quindici diretto da Giampiero Granatelli e Andrea Gargiullo, tutti gli occhi erano puntati sui nuovi acquisti effettuati dalla società durante il mercato. VIDEO
Sotto la guida dei preparatori atletici Marcello Cipriani e Umberto Rocchi è iniziata ufficialmente la nuova stagione del Crc. Sono tante le attese riposte dalla tifoseria e della società nella formazione della stagione che andrà ad iniziare ad ottobre, c’è tutta la voglia almeno di raggiungere lo stesso obiettivo della scorsa annata, cioè la finale playoff. Oggi andiamo a conoscere tre degli elementi che andranno a rinforzare la rosa, che vedrà protagonisti anche Diego Varani, capitano della Nazionale di rugby seven, e Leopoldo Scarnecchia, che già fece un’esperienza in biancogiallorosso nel 2011-12 in serie B.
“Spero che riusciremo a fare bene come l’anno scorso – dichara Luca Falsaperla – con la differenza di vincere l’ultima partita, quella più importante. Vengo dalle Fiamme Oro, ho fatto tantissime esperienze con Capitolina, L’Aquila, ho giocato anche due anni all’estero. Mi sono sicuramente divertito nella mia carriera. L’esordio con i romani sarà molto difficile, daremo il massimo e sono convinto che vinceremo”.
A fianco di Falsaperla, che giocherà come mediano di apertura, andando a sostituire Boarato, ci sarà Gabriele Gentile, che in qualche modo andrà a sostituire Vassallo, essendo anche lui un elemento che può ricoprire diversi ruoli, quello che nel gergo rugbystico viene chiamato “utility back”.
“Sono curioso di vedere come andrà questa esperienza civitavecchiese – afferma Gentile – sono impaziente. Ho iniziato nella Lazio, ho giocato per un anno col Petrarca Padova, ho militato per quattro stagioni nella Capitolina e poi sono tornato in biancoceleste. Non conosco bene le formazioni del girone, ma sicuramente i romani ci daranno del filo da torcere. Sarà complicato per tutti portare via punti da via del Casaletto Rosso”.
Il terzo protagonista che andiamo a presentare si fa notare soprattutto per la sua enorme stazza, può giocare in seconda ed in terza linea, quindi se consideriamo che andrà a giocare a fianco di Athos Onofri e Fabrizio Frezza, sembra che il Crc voglia “mettere il lucchetto” dietro. Stiamo parlando di Ivan Perrone.
“Corro molto in mezzo al campo – afferma Perrone – mi piace molto il contatto fisico, negli ultimi due anni ho fatto parte delle Fiamme Oro, dopo aver fatto l’intera carriera con la maglia del Rugby Reggio Emilia. Vengo da un brutto infortunio, una rottura del crociato, ma sono sulla via del recupero e sono pronto per questa nuova avventura. Vedendo gli acquisti che abbiamo fatto ed il buon gruppo che sicuramente andremo a costituire, credo che l’obiettivo “serie A” debba far parte dei nostri pensieri”.
La prima amichevole del Crc è in programma per il 6 settembre, quando al Moretti-Della Marta, ci sarà il derby contro il Viterbo, già battuto con punteggi altisonanti nella scorsa stagione di serie B.