Seconda vittoria consecutiva per il Crc in serie B, che ieri ha espugnato il campo del Cecina imponendosi per 17-7. Nonostante il successo non c’è piena soddisfazione per i tecnici Tronca e Granatelli perché non è arrivato il punto di bonus a causa della mancata realizzazione di quattro mete. I biancogiallorossi sono sempre primi in classifica con sei punti di vantaggio sul Tirreno quarto classificato. Domenica prossima il Crc giocherà ancora in trasferta ma contro il Livorno. Sarà fondamentale vincere perché in caso di buon esito la permanenza in serie B sarà matematica.
L’ottava giornata del Campionato Nazionale di serie B vede il Crc passare con difficoltà sul campo del Cecina e portarsi a casa 4 punti che permettono di mantenere la vetta della classifica con sei lunghezza di scarto sulla quarta posizione occupata dal Paganica che vince a Viterbo senza Bonus. Il xv di Granatelli vince 17 a 7 non riuscendo ad imporre il gioco adeguandosi ad un avversario che è riuscito a mantenere basso il ritmo facilitato da un campo allentato dalle innumerevoli piogge, da un CRC che si è tendenzialmente adeguato e a fasi di gioco molto frammentate da elevata fallosità. Sono stati necessari 25 minuti al CRC per segnare la prima meta con Vergari, poco cinico e precipitoso negli ultimi dieci metri e bissare con le seconda neanche un minuto dopo con Marcellini per il 12 a 0 a seguito della prima trasformata da Boarato. Il primo tempo è stato caratterizzato da un assedio costante ai pali del Cecina che non ha mai ceduto nonostante fosse perdente in touche e arretrante in mischia, ma il Civitavecchia non è riesce a concretizzare la superiorità lasciando terminare la prima frazione col punteggio invariato. Nella ripresa non cambia la situazione se non per il fatto che si può sfruttare la parte di campo ancora intatta non avendola mai calpestata nel primo tempo, ma è la squadra di casa a trovare un buco centrale al 65′ per la meta del 12 a 7. Il match non decolla, il ritmo resta basso e ad ogni mischia occorrono almeno 5 minuti per trovare la stabilità necessaria il nervosismo sale e il gioco sparisce con alcune situazioni che rendono pericoloso il Cecina. Al 75′ è la mischia comunque a risolvere la situazione per la segnatura che mette praticamente fine alle ostilità per il punteggio finale di 17 a 7. Dagli altri campi segnaliamo la vittoria del Livorno nel derby di piombino che si mantiene al secondo posto a due lunghezze dal CRC e il Paganica che passa a Viterbo per 21 a 12 agganciando la terza posizione a – 4 mentre il Tirreno resta al 4° posto a – 6. Il prossimo turno vedra il Crc capolista andare a Livorno i in striscia positiva dalla pesante sconfitta di Civitavecchia per l’incontro di cartello, mentre mentre Tirreno e Paganica avranno turni agevoli sulla carta in vasa contro Viterbo e Cecina ormai destinate al girone di spareggio per la salvezza.
Formazione: Vergari, Marcellini, Natoli, Trivellone, Nappi, Boarato, Crinò, Frezza, Fraticelli, Santelli, Onofri, Gargiullo, Manuelli, Orchi, Orabona
A disposizione: Missimei (2°t.), Ritti, Coppeto (2°t.), Rodriguez, Montana Lampo, Fatucci (2°t), Farace