Buone prestazioni dell’Old Rugby Civitavecchia alla 12esima edizione dell’European Golden Oldies Rugby Festival, svoltosi a Praga. Oltre 50 le squadre impegnate per un totale di circa 3 mila atleti. La formazione allenata da Tronca ha disputato quattro partite tra venerdì e domenica scorsi, partecipando al torneo “hard” insieme ad altre 19 squadre, che hanno schierato molti ex nazionali e giocatori che tuttora militano nel campionato francese ed inglese, anche nella massima espressione della serie A.
“Grande rugby e rugby vero – raccontano i civitavecchiesi – anche nelle regole, visto che nel torneo “hard” subiscono alcune deroghe: il numero 8 può ripartire, la contro ruck è valida, si può correre palla alla mano senza limiti per oltre 20 metri, la touche si può giocare con l’ascensore”.
Per l’Old Rugby Civitavecchia il bilancio parla di una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Il successo è arrivato nella gara d’esordio contro i padroni di casa dell’Old Boys Praha, superati per 3-2. “Erano i padroni di casa – commenta coach Tronca – e quindi erano anche molto numerosi, potendo così usufruire di molti cambi. Nonostante questo, nonostante la presenza considerevole della mischia e nonostante siano passati subito in vantaggio, siamo riusciti a portare a casa il risultato con tre mete, tutte segnate da Simone Montana Lampo, man of the match”. Nell’altra gara giocata venerdì, i civitavecchiesi sono stati battuti 2-0 dal St Bernadettes Old Boys RFC, una squadra mista composta da irlandesi e inglesi. “È stata una vera battaglia – dichiara coach Tronca – poiché gli avversari avevano nella formazione atleti di primissimo calibro e giovani di età. Partita dinamica, combattuta, rugby di alto livello, molti cambi di fronte con gli “irlandinglesi” che si sono imposti per 2 mete a 0″.
Dopo un sabato all’insegna del riposo e del turismo, l’Old Rugby Civitavecchia è tornato in campo domenica per giocare gli ultimi due incontri. La prima, contro i Gibraltar Bay Buccaners, si è conclusa sullo 0-0, mentre la seconda è stata vinta dai Les Bisonquinze per 2-1. “Grande battaglia – racconta coach Tronca – con qualche questione da regolare per un precedente incontro-scontro in Galles tra le due formazioni. I francesi hanno giocato duro. Sono avversari ostici. Sono passati subito in vantaggio. Noi abbiamo pareggiato i conti con una meta di Vergari. Una giocata sui trequarti francesi ha chiuso l’incontro sul 2-1 per i bisonti “galletti”, che hanno festeggiato in pompa magna con la loro tifoseria. Qualche rammarico per un in avanti inesistente ravvisato dall’arbitro su un’azione dei civitavecchiesi che avrebbe loro consentito il probabile e meritato pareggio ma in questo sport la decisione dell’arbitro non si contesta mai. Sono soddisfatto delle prestazioni dei giocatori: Di Maio, Vergari, Garramone, Panetta, Romagnoli, Varlese, Scotti, Valentinis, Romano, Antonini, Miranda, Tronca, Ciocci, Panetta, Ravoni, Milani, Margioni, Marziali, Peroni, Mirabilio, Montana Lampo, Maddaloni”.
Grande partecipazione alla manifestazione di chiusura dell’evento e alla cena di gala che ha visto festeggiare insieme atleti, accompagnatori e familiari nella zona fieristica di Praga, dove si è ballato sino a tarda notte accompagnati dalla musica di una rock band tutta al femminile.