Sagra della bistecca, Tolfa Gialli e Noir, Wild Nature: gli appuntamenti del prossimo fine settimana a Tolfa.
>> SAGRA DELLA BISTECCA
Da venerdi 12 a domenica 14 Luglio – Parco della pace
6° edizione dell’iniziativa gastronomica organizzata dal Rione Cappuccini
Dal 12 al 14 luglio presso il Parco della Pace di Tolfa si terrà la VI Sagra della bistecca tolfetana promossa dal Rione Cappuccini. Per tre giorni sarà possibile gustare la bistecca cotta sulla brace. L’intera kermesse sarà allietata da spettacoli e musica dal vivo; la presidente biancoceleste, Felicetta Ceccarelli, annuncia che ci saranno anche attrazioni spettacolari e tante sorprese. Il 12 luglio verranno aperti gli stand e la festa prenderà il via; si proseguirà il 13 con la visita alle vie, ai borghi e ai palazzi antichi di Tolfa accompagnati dall’esperto Giovanni Padroni. Il 14 grazie a Padroni e al Gar si potrà effettuare invece l’escursione guidata al sentiero dei frati e all’abbazia di Piantangeli. La partenza sarà alle 9 domenica in piazza Veneto; per i visitatori ci sarà la navetta gratuita. E’ gradita la prenotazione ai numeri 0766940027 o 3495797476. Ogni sera poi si potrà degustare l’ottima carne alla brace insieme alla pasta all’amatriciana cappuccinara, insalata, dolci e mentucciata, il tutto condito dall’allegria e dalla cortesia tipica del Rione Cappuccini. Una festa imperdibile quindi sia per gli amanti della buona tavola e per chi ama l’ambiente.
>> TOLFA GIALLI E NOIR
Venerdi 12 Luglio, ore 21 – Polo Culturale
Incontro con lo scrittore Franco Limardi
Venerdì 12 luglio alle ore 21,30, nella suggestiva cornice del chiostro del Polo Culturale, nuovo appuntamento con il Festival “Tolfa gialli & noir” il progetto culturale realizzato dall’Associazione Chirone con la collaborazione di Gino Saladini e Antonella Biondi Felici.
Ospite d’onore della serata sarà l’affermato scrittore Franco Limardi, che presenterà il volume “Il bacio del brigante”, pubblicato il 16 aprile per le Edizioni Mondadori. Nato a Roma nel 1959, laureato in Filosofia, Limardi ha svolto lavori diversi, da alcuni anni insegna in un istituto di Viterbo, esperto di cultura cinematografica e sceneggiatore, autore di testi teatrali, ha pubblicato Anche una sola lacrima (Marsilio, 2005), Lungo la stessa strada (Perdisa Pop, 2007), I cinquanta nomi del bianco (Marsilio, 2009).Nel 1999, ha partecipato al Premio Calvino con il suo primo romanzo L’età dell’acqua, ( DeriveApprodi 2001) che ha ricevuto una menzione speciale da parte della giuria.
Il bacio del brigante è un romanzo storico in cui la Maremma viterbese di fine Ottocento diventa il teatro di un dramma avvincente che, tra colpi di scena, efferati delitti, ma anche struggenti storie d’amore e fedeltà, accompagna il lettore nei meandri più oscuri e sinceri dell’animo umano. Un’avventura epica fatta di uomini in cerca di vendetta che si muovono in un terreno in cui il bene e il male cessano per sempre di essere punti cardinali da cui farsi guidare e a trionfare è soltanto il feroce, inestinguibile, desiderio di vivere a pieno l’esistenza a qualunque costo.
“L’evento del 12 luglio sarà un incontro letterario sui generis”, spiega Teresa Piroli, presidente dell’ Associazione Chirone. “Oltre all’ immancabile Gino Saladini, in veste di conduttore, scrittore e criminologo, interverranno Giordano Iacomelli, che illustrerà il periodo storico in cui avvengono i fatti del “Bacio del Brigante”, l’attore Massimo D’Alessio, che curerà la lettura di alcuni passi scelti e la folk-rock band “Costa volpara” che farà da colonna sonora all’intera serata”. Il festival è dedicato a Glauco Felici, ideatore del progetto scomparso improvvisamente nel 2012. Nell’ambito del festival “Tolfa gialli&noir”, sabato 13 luglio alle ore 16.00 verrà proposto un laboratorio di scrittura presso il Polo Culturale di Tolfa.
L’evento è realizzato con il contributo della Regione Lazio nell’ambito dell’A.P.Q. Lazio 2007-2009 Azione “Bando delle Idee” e della Presidenza del Consiglio dei Ministri- – Dipartimento della Gioventù.
>> WILD NATURE
Sabato 13 Luglio, dalle 18 a tarda notte – Polo Fieristico Loc. La Nocchia (S.P. Tolfa – S.Severa km 13)
WILD NATURE – Electronic Music Festival
Dopo il convegno del 6 luglio sul tema della salvaguardia del territorio, torna la serata Wild Nature, festival di musica elettronica presso il polo fieristico di Tolfa al km13 SP S.Severa-Tolfa. Una serata all’insegna del sociale e della musica ad ingresso è gratuito, con divieto di super alcolici, e una navetta gratuita per raggiungere la location da Tolfa. In loco uno stand d’informazione associato al progetto ministeriale Nautilus sugli effetti della droga e dell’abuso dell’alcool.
Ospite della serata Andrea Raggi da tutti conosciuto come Dj Cirillo, artista che ha scritto la storia del tempio della Musica Techno suonando nelle migliori discoteche d’Europa. Le sue produzioni hanno attraversato due decenni lasciando un segno indelebile nel tessuto dei clubbers più incalliti. Il suo percorso è stato lungo ed ha toccato tutti i punti più importanti; colonna portante del Cocoricò di Riccione, alla guida dell’evento più significativo e potente della piramide “il memorabilia” per arrivare poi al Circoloco ad Ibiza.
PROGRAMMA:
Ore 18.00 – START con mostre digitali, laboratori multimediali, proiezioni video, WORKSHOP.
ORE 18.00 – 21.00 DJ&HIP HOP CONTEST : esibizione dei DJ emergenti e di REPPERS dell’intero comprensorio con premiazione Miglior Performance.
Ore 21.00 – tarda notte DJ SET