Mercoledì scorso nell’ambito della riunione tra Delegazione Trattante del Comune, RSU e Organizzazioni Sindacali territoriali è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo del Salario Fondo accessorio 2018 e il nuovo contratto decentrato per il triennio 2018/2021.
Soddisfazione viene espressa dai sindacati per lo sblocco di una annosa e sofferta vicenda in favore dei dipendenti comunali. L’ipotesi di accordo prevede i parametri per la erogazione della Produttività collettiva 2018; i criteri per la Progressione Economica Orizzontale a favore del 45% dei dipendenti comunali con decorrenza Dicembre 2018; Indennità condizioni di lavoro; indennità di funzione Polizia Locale: indennità servizio esterno Polizia Locale; Progetti autofinanziati con erogazione all’incasso ai dipendenti e innalzamento dei parametri per la erogazione della produttività; modalità per maggiore flessibilità orario di lavoro.
Nell’accordo è prevista anche la clausola di revisione per il Contratto Decentrato Integrativo nel dettato normativo che dovesse presentare criticità in fase di applicazione, da operare nel termine massimo di 5 mesi. Il prossimo anno la trattativa sulla nuova Progressione Economica Orizzontale al rimanente 55% del personale partirà immediatamente dopo la costituzione del Fondo Salario Accessorio 2019.