I saldi non fanno breccia. Il periodo di crisi, che ormai si prolunga da anni, sta minando la riuscita stessa delle operazioni promozionali che i commercianti cittadini hanno avviato dopo le festività natalizie. Ovviamente c’è chi è più soddisfatto, soprattutto nel settore dell’abbigliamento, e chi meno. Tutti i commercianti intervistati, però, hanno convenuto sulle mutate tendenze dei consumatori. L’acquisto diviene sempre più mirato ed oculato.
In rarissime occasioni si acquista il superfluo, come avveniva invece nei decenni passati. I consumatori cittadini mirano ormai unicamente ai capi, o comunque a prodotti, effettivamente utili, dilazionando gli acquisti anche nel lungo periodo. E ciò che più colpisce è il fatto che tale “condotta” è comune ad ogni singolo acquirente a prescindere dall’età, dal sesso e dall’ estrazione sociale. Gli acquisti si misurano con attenzione, nonostante la maggior parte dei consumatori intervistati abbia riconosciuto la validità delle offerte promozionali e lo sforzo dei commercianti locali.