Ultimi preparativi per la festa di Santa Fermina. Un appuntamento che quest’anno avrà sicuramente un fascino diverso, considerando l’assenza del corteo storico, annullato per motivi economici dalla Pro Loco.
La giornata di domani si aprirà alle 8 con la banda musicale “Puccini”, che percorrerà le vie cittadine. Alle 8,30 sarà invece celebrata la santa messa nella cappella di Santa Fermina, al forte Michelangelo, mentre alle 10,15, dopo l’incontro dei sindaci di Civitavecchia ed Amelia in piazza Vittorio Emanuele con l’esibizione degli sbandieratori, sul sagrato della Cattedrale si svolgerà la tradizionale offerta del cero, seguita alle 10,30 dalla santa messa pontificale. Come ogni anno sono state organizzate anche iniziative parallele a quelle inserite nel programma stilato dal comitato festeggiamenti. Una di queste porta la firma degli Amici della Darsena Roma, che alle 10 salperanno dalla Lega Navale per regalare una veleggiata speciale agli anziani dell’Auser ed ai diversamente abili, da anni seguiti dall’associazione. In tutto oltre 50 persone per 15 barche, che formeranno un corte marino che rientrerà intorno alle 13. Tornando al programma allestito dal comitato festeggiamenti, il pomeriggio si aprirà alle 16 con il raduno di tutte le associazioni, delle Confraternite, dei Marinai d’Italia, dei Portatori della Statua e degli equipaggi del Palio Marinaro per la partecipazione ai Vespri in Cattedrale, che inizieranno alle 16,15, quando è previsto anche l’arrivo, con successiva benedizione, della staffetta podistica con la fiaccola proveniente da Amelia. Quindi alle 17 si terrà la solenne processione, che dalla Cattedrale si muoverà verso corso Marconi, via XVI Settembre, via Sangallo, via Leonardo, via Risorgimento, corso Centocelle, largo Plebiscito, porto e di nuovo verso la Cattedrale. Nel corso della processione in porto, la staffetta di Amelia accenderà un cero devozionale di fronte la statua di Santa Fermina a varco Fortezza, ci sarà la benedizione del mare, l’offerta di una corona ai caduti del mare ed alla statua della patrona all’antemurale, il tutto accompagnato dal tradizionale suono delle sirene delle navi. La giornata di festeggiamenti si concluderà alle 22 con uno spettacolo pirotecnico al Pirgo. Come sempre, per rendere possibili le varie manifestazioni, la Polizia Municipale ha predisposto un piano di viabilità che prevede divieti di sosta, chiusura al traffico e deviazioni in alcune vie e piazze cittadine.
Il piano della viabilità
Piano di viabilità da parte della Polizia Municipale per rendere possibili le varie manifestazioni previste nell’ambito dei festeggiamenti per la Patrona della città Santa Fermina. Per l’occasione sono stati istituiti divieti di sosta in alcune vie e piazze cittadine. In particolare, per lo svolgimento della Fiera sono già state liberate dalle auto in sosta viale Garibaldi, largo Galli, piazzale degli Eroi, via Cialdi. Inoltre per lo svolgimento delle celebrazioni in onore della Santa è istituita la disciplina di sosta vietata con rimozione, dalle ore 6 di domani fino al termine delle celebrazioni in piazza Vittorio Emanuele. Per lo svolgimento della Solenne Processione è istituita la disciplina di sosta vietata con rimozione dalle ore 9 di domani fino al termine della Processione, in via XVI Settembre (lato Monte del tratto compreso tra piazza Calamatta e via Sangallo), via Sangallo, via Leonardo, via Risorgimento, corso Centocelle (tratto compreso tra via Risorgimento e largo Plebiscito), largo Plebiscito, Calata Laurenti. Inoltre resta confermato che durante la giornata di domani verranno effettuate interdizioni alla circolazione veicolare e le opportune deviazioni del traffico al fine di favorire lo svolgimento della Fiera, delle Celebrazioni e della Processione di Santa Fermina. Dal comando di Polizia Municipale arriva un appello alla collaborazione di tutta la cittadinanza, dei responsabili delle attività commerciali, industriali, enti in generale di voler dare la massima diffusione ai dipendenti di quanto comunicato e ridurre o limitare la massimo, laddove possibile, l’uso dei veicoli al fine di ridurre la quantità di flusso veicolare ed agevolare le Forze di Polizia impegnate nella viabilità. Proprio per questo, Etm annuncia che il servizio parcheggi domani sarà potenziato e le aree di sosta Isonzo e Feltrinelli potranno essere usate senza limitazioni di orario.