Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Santa Fermina si è svolto ieri un incontro tra le scuole elementari di Civitavecchia e quelle di Amelia, città gemellata che venera la Patrona. Ad accogliere i 30 bambini di Amelia delle classi 1^ e 2^ elementare, erano presenti coetanei della Scuola De Curtiis e del plesso Papacchini della Scuola Galice.
I piccoli alunni sotto la guida delle maestre, hanno preparato una scenografia con balli e canti eseguiti dal coro della maestra Gurrado e hanno donato loro dei piccoli lavori e dei cartelloni che rappresentano il legame di Civitavecchia e Amelia. A seguire è stata offerta a tutti i bambini una colazione gentilmente offerta dal supermercato Todis. Il vice sindaco Daniela Lucernoni ha donato a tutti i bambini una medaglia ricordo della giornata, che riporta i simboli di Civitavecchia ed Amelia.
La manifestazione è stata ospitata dalla Capitaneria di Porto, ed ha avuto luogo nella splendida cornice del Forte Michelangelo. Il Comandante in 2^ Michele Castaldo ha intrattenuto simpaticamente i bambini con delle piccole lezioni sul mare.
A seguire Roberta Galletta ha illustrato brevemente la storia di Santa Fermina dentro la cripta a lei dedicata. I bambini hanno assistito anche alla spiegazione e alla dimostrazione dei “vecchi lupi di mare” su come si fanno e si riparano le reti da pesca
La giornata si è conclusa con la visita guidata dal personale della Capitaneria che ha mostrato ai bambini alcuni mezzi in uso e ha fatto provare loro l’emozione di salirvi a bordo. “Siamo molto felici di aver ospitato i bambini di Amelia – afferma il Vice Sindaco Daniela Lucernoni – per tenere vivo il gemellaggio non solo nei giorni di festa ma anche in altri momenti, come scambio di esperienze fra i nostri ragazzi e quelli della comunità di Amelia. Ringrazio quanti hanno lavorato per far si che questa piacevole giornata di festa si realizzasse”