L’opera, eseguita da dalla società Cebat spa, comporterà alcuni disagi temporanei alla viabilità, ma rappresenta un passo decisivo verso il potenziamento dei servizi idrici e la messa in sicurezza delle infrastrutture urbane.
Per questo motivo giovedì 31 ottobre, è stata emessa un’ordinanza che istituisce una nuova disciplina temporanea della viabilità, che regolerà il transito veicolare in tutta l’area interessata dal cantiere. Sarà infatti istituita la circolazione a senso unico alternato regolata da semaforo durante l’orario di apertura del cantiere, che è prevista dopo le 8:30 del mattina.
Nel dettaglio dell’opera di Acea, il progetto prevede l’ammodernamento e l’adeguamento della rete idrica in Via Valdambrini, Via Lazio compresa, con l’obiettivo di garantire una distribuzione più efficiente dell’acqua e ridurre i fenomeni di dispersione.
“L’avvio di questi lavori – ha dichiarato il Sindaco Pietro Tidei – rappresenta una delle opere più importanti di Santa Marinella, non solo in termini di miglioramento del servizio idrico, ma anche per l’impatto che avrà sulla viabilità e sul collegamento con altre aree della città. La realizzazione del nuovo acquedotto è un intervento necessario, e stiamo lavorando affinché i disagi siano minimi e il più brevi possibili. Inoltre, attraverso quest’opera, si prevede la possibilità di ottenere collegamento con Via delle Colonie, un intervento di portata storica e che migliorerà notevolmente la viabilità e la connessione tra diverse zone del nostro comune, contribuendo a una migliore mobilità urbana, in special modo per gli abitanti del Rione Valdambrini e di tutti coloro che usufruiscono dei servizi scolastici e medici presenti nel quartiere”.
“Comprendiamo i disagi che questa opera potrà causare alla viabilità – aggiunge l’Assessore ai LL.PP. Andrea Amanati – che, ricordiamo, sarà comunque realizzata in più fasi proprio per ridurre al minimo i disagi, ma è importante sottolineare che il risultato finale giustifica ogni temporaneo inconveniente. Inoltre, la possibilità fattiva di collegamento con Via delle Colonie, non solo faciliterà l’accesso e il transito nelle zone circostanti, ma contribuirà senza dubbio a decongestionare il traffico, in attesa dell’ampliamento del sottopasso di Via Valdambrini. Stiamo lavorando in stretto contatto con Acea Ato2 per garantire che i lavori vengano eseguiti nel minor tempo possibile e con il massimo rispetto per la sicurezza e il comfort dei cittadini.”
Il Comune di Santa Marinella invita i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica stradale e a seguire le deviazioni previste per il traffico durante il periodo dei lavori, che si prevede dureranno alcuni mesi.
Primo tratto interessato dai lavori:
Via Valdambrini (incrocio semaforico) fino a curva “De Simoni”, traffico alternato.