Con soddisfazione l’Assessore alle Politiche Agricole comunica che il progetto presentato e approvato dalla Giunta Comunale denominato “Agricoltura con i piedi per terra” è entrato nella fase operativa e presto verrà pubblicato l’avviso rivolto ai proprietari terrieri e aziende agricole del territorio per essere inseriti nel programma per il recupero di terreni agricoli in disuso e per la promozione e valorizzazione di iniziative in materia ambientale e di sviluppo dell’agricoltura finalizzate alla creazione di nuove realtà occupazionali.
“Vorrei precisare – commenta l’Assessore Alfè – ed escludere categoricamente che il progetto non interviene con atti autoritativi nei confronti dei proprietari dei terreni e non è stata mai intenzione dell’Amministrazione di attivare iniziative tese all’esproprio dei terreni anche seppure incolti.
L’importanza e l’innovatività del progetto è dato dalla creazione di laboratori professionali atti a creare soggetti abilitati a svolgere attività nel settore agricolo. I laboratori saranno svolti dalle imprese attualmente esistenti sul territorio che si renderanno disponibili ad effettuare tale attività.
L’obiettivo principale dell’Amministrazione è di sostenere attraverso il rilancio dell’agricoltura, un nuovo e/o rinnovato impatto positivo per le attività imprenditoriali nel settore, integrato dalla tutela ambientale e combinato con un diverso rilancio del turismo agroalimentare.
Sono convinta che il progetto avrà un positivo impatto sulla cittadinanza in quanto consente a chi ne farà richiesta di sperimentare un diverso approccio con la terra”