“Ancora una volta siamo costretti a replicare in merito alla balneabilità del nostro mare, smentendo ovviamente i dati di Goletta Verde. A dirlo non siamo noi, ma i dati ufficiali, che fino a prova contraria sono quelli di Arpa Lazio”. Questa la replica del Sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei e del Consigliere delegato all’ambiente Alessio Magliani.
“Quello che più ci stupisce – continuano il Sindaco e Magliani – è come sia possibile che gli organi di stampa prendano in considerazione questi dati ufficiosi senza le dovute verifiche, non tenendo conto invece di quelli di Arpa Lazio, che è l’organo ufficiale deputato alla verifica dei parametri di balneabilità delle acque regionali.
Il rilevamento effettuato da Goletta Verde, riguarda esclusivamente un prelievo in prossimità della foce di un torrente a nord della città. I dati di Arpa si riferiscono invece a prelievi effettuati lungo tutta la costa. Quali dei due può essere più attendibile?
Siamo letteralmente stufi di dover intervenire ogni qualvolta smentendo queste affermazioni e titoli sensazionalistici sui giornali che provocano soltanto un danno all’immagine turistica della città.
Come dimostrano i dati pubblici, che tutti i cittadini possono consultare liberamente sul sito del Ministero, il mare di Santa Marinella e Santa Severa gode di ottima salute, ottenendo quest’anno riconoscimenti con punti di prelievo considerati “eccellenti” praticamente lungo tutto il litorale. I depuratori funzionano alla perfezione grazie al lavoro congiunto tra Acea e Comune. Invitiamo dunque, cittadini turisti e villeggianti a venire a Santa Marinella e Santa Severa, frequentare le nostre spiagge e godere del nostro mare cristallino”.