Continua l’estate militante del circolo PD con l’iniziativa dei banchetti, partita il 20 luglio scorso, per la raccolta delle firme per il referendum contro l’autonomia differenziata e per la legge a favore del salario minimo. “L’obiettivo – dichiara la segretaria del PD locale Lucia Gaglione – “è di sensibilizzare, in linea con il PD nazionale, cittadini e cittadine su due temi cruciali che portiamo avanti con convinzione da sempre, perché di enorme impatto sulla nostra vita quotidiana”.
“Siamo convinti infatti – spiegano i dem – che anche in Italia, come in altri Paesi europei, vada introdotto il salario minimo di legge per garantire una retribuzione minima e un lavoro dignitoso. Una volta raggiunte le 50.000 firme, il Parlamento sarà obbligato questa volta a discutere la proposta.
Riteniamo inoltre – continuano i dem – che anche l’abrogazione della legge sull’autonomia differenziata, promossa da tutti i partiti di opposizione, dalle principali sigle sindacali e da numerose associazioni nazionali, sia necessaria a difesa dell’unità del Paese. La legge appena approvata, infatti, istituisce differenti livelli di autonomia tra le Regioni a statuto ordinario, spaccando di fatto l’Italia in tante piccole patrie. Un provvedimento che in sostanza aumenta le diseguaglianze sociali, compromette le politiche ambientali, colpisce l’istruzione e smantella la sanità pubblica a danno di tutta la collettività”.
“I dati nazionali che ci arrivano – conclude la segretaria dem – sono molto incoraggianti: sono già state raccolte oltre 300mila firme per il referendum e va molto bene anche la raccolta di firme a favore del salario minimo. Vogliamo perciò permettere a chi non lo avesse ancora fatto di passare ai nostri banchetti nei prossimi giorni per contribuire a raggiungere e superare le 500.000 firme necessarie per il referendum.
Grazie al rinnovato clima di entusiasmo attorno al partito, prosegue anche la campagna di tesseramento, a cui invitiamo soprattutto ragazze e ragazzi, che potranno ritirare la tessera PD e così far parte della componente giovanile dei Giovani Democratici”.
I banchetti per raccogliere le firme per il referendum contro l’autonomia differenziata (sottoscrivibile anche online all’indirizzo https://referendumautonomiadifferenziata.com/ ) e a favore della legge per il salario minimo legale saranno allestiti nelle giornate di Giovedì 1 agosto dalle 9 alle 12:30, in “zona mercato” Via Pirgus, angolo Via Giulio Cesare; Sabato 3 agosto dalle 9:30 alle 13, in Via della Monacella, angolo Via dei Fenici, loc. Santa Severa; Sabato 31 agosto dalle 9:30 alle 13, in Via Aurelia 311 nei pressi dell’“Arena Lucciola”; Giovedì 5 settembre dalle 9 alle 12:30 in “zona mercato” Via Pirgus, angolo Via Giulio Cesare.