Il Comune di Santa Marinella ha ottenuto un finanziamento regionale per il progetto “Olimpiadi Etrusche” , a valere sulla L.R. n.15, ed organizzerà una manifestazione a livello comprensoriale, avente come finalità la promozione dell’attività sportiva, nel weekend dell’8/9/10 Maggio 2015.
Il Sindaco Roberto Bacheca esprime soddisfazione per l’impegno dell’Amministrazione: “con un proficuo lavoro di collaborazione fra le politiche giovanili e quelle sportive, abbiamo promosso una manifestazione che, nelle nostre intenzioni, vorrà coinvolgere le altre città della bassa Etruria, e diventare con gli anni un evento stabile di promozione dello sport, ma anche un’occasione di grande visibilità per questo territorio dal valore culturale, storico ed artistico unico”.
Il Consigliere Comunale Andrea Passerini, che ha elaborato il progetto in collaborazione con il delegato allo sport Stefano Toppi, ne sottolinea gli obiettivi : “grazie all’impegno di una giovane e capace squadra di lavoro, abbiamo sviluppato una significativa iniziativa rivolta ai giovani delle scuole medie inferiori e superiori. Con una coinvolgente e divertente competizione a livello comprensoriale, si stimolerà lo sviluppo di una corretta cultura dello sport, che contempli la conoscenza dei numerosi benefici per lo sviluppo fisico e caratteriale, ma anche dei rischi connessi ad una scorretta pratica. Il progetto, dal valore di 20.000 euro, punterà all’aumento della partecipazione dei giovani alle attività sportive, soprattutto a quelle di squadra e a quelle che coinvolgono soggetti con disabilità, in modo da favorire l’inclusione sociale e lo sviluppo della loro personalità”.
Per il Consigliere delegato allo Sport, Stefano Toppi: “eventi come le Olimpiadi Etrusche rappresentano un vettore più facilmente penetrante per trasmettere il valore dello sport come mezzo di aggregazione e di integrazione sociale. La manifestazione vedrà nei primi due giorni (venerdì pomeriggio e tutta la giornata del sabato), le eliminatorie in tutte le discipline sportive previste dall’evento, sia per quanto concerne gli sport individuali che di squadra, lasciando per domenica 10 maggio le finali delle discipline, le premiazioni e l’organizzazione di occasioni di confronto ed informazione, con la partecipazione di figure professionali come il podologo, il psicologo dello sport, il medico sportivo e il nutrizionista”.