“Mencarelli rimane in carica, in virtù di un’ordinanza sindacale, fino a quando non sarà fatta chiarezza sulle norme specifiche di gestione dei fondi PNRR”. Questa è la linea suggerita dall’Avvocato Michetti e che la maggioranza ha deciso di adottare a S. Marinella. Malgrado il consiglio comunale del 5 agosto sia stato convocato su richiesta della minoranza, la decisione non viene sottoposta a votazione perché trattasi di questione giuridica e non politica, per cui Tidei invita la minoranza ad impugnare la sua ordinanza presso il Tar del Lazio, qualora non la condividesse”. Ad affermarlo è Rifondazione Comunista di Santa Marinella, che in un comunicato parla della questione Mencarelli.
“Non è presente alla seduta consiliare il Segretario Comunale Stefano Schirmenti (sostituito dalla Peretti che non proferisce parola) – spiegano dal Prc – eppure dovrebbe essere proprio il segretario comunale la figura preposta a garantire la legittimità degli atti amministrativi. La questione “squisitamente” giuridica viene invece descritta da Minghella e da Tidei i quali, senza esibire un solo documento scritto, hanno riportato la loro versione del colloquio con il Prefetto Giannini per il quale, a sentir loro, persisterebbero incertezze giuridiche sulla gestione fondi PNRR. Tidei insiste sui 29 milioni di euro ottenuti e sul fatto che vari tentativi di sostituire Mencarelli per via concorsuale siano andati a vuoto, date le basse retribuzioni nella pubblica amministrazione e lo scarso appeal dell’incarico. La carenza strutturale di figure competenti ad ottenere e spendere i fondi PNRR non riguarderebbe solo santa Marinella ma diversi comuni italiani. La posizione di Mencarelli rimane dunque blindata per sua “insostituibilità”.
L’opposizione ritorna invece alla lettera della documentazione scritta rilasciata dal prefetto Giannini per il quale : “l’ostatività non può essere superata” per cui Mencarelli non può essere Responsabile Unico del Provvedimento (RUP) ma può ricoprire solo un ruolo di supporto. La questione è dirimente per la validità di tutti gli atti firmati da Mencarelli, su cui grava il dubbio fondato di legittimità. La maggioranza, e non solo il Sindaco, attribuendo a Mencarelli funzioni sempre più ampie, si assume la responsabilità grave di mettere a rischio proprio quei finanziamenti tanto sbandierati. Si fa presente da parte della minoranza, assai opportunamente, che nel comune di Tolfa il PD sta conducendo su Mencarelli (il quale ricopre anche in quel comune incarichi analoghi) la stessa battaglia condotta dall’opposizione a S. Marinella. Il Sindaco, anziché consultarsi con il suo partito sulla questione Mencarelli, preferisce seguire i consigli di Michetti, ricordandosi di essere iscritto al PD solo quando si tratta di salire sul carro dei vincitori a Civitavecchia. Clelia di Liello chiede come mai a Mencarelli, a cui era ben nota la scadenza improrogabile del suo mandato, non sia venuto in mente di passare le consegne all’ufficio tecnico che dirige dal 2018, formando adeguatamente il personale sulle pratiche da seguire.
Osserviamo che l’insostituibilità di Mencarelli non può essere certo motivata sulla base di risultati conseguiti: i 6 milioni di euro sulla messa in sicurezza dei fossi, ottenuti nel 2018, non vedono ancora realizzate le grandi opere previste; lo stesso vale per il cimitero ed il suo famoso raddoppio mai avvenuto; la piscina comunale è ben lungi dall’essere ultimata; lo sconcio di Via Giuliani è sotto gli occhi di tutti mentre tutto tace sull’immenso flop della ristrutturazione e messa in sicurezza della passeggiata, affidata alla Beach Management tramite un bando vinto su un progetto farlocco e truffaldino, come candidamente ammesso dalla stessa maggioranza. Altri avrebbero congedato Mencarelli per scarso rendimento ma per Tidei il Mencarelli rimane “insostituibile”. Come ha affermato giustamente Di Liello in consiglio, c’è da sospettare che troppe siano le cose che non sappiamo sui rapporti tra Mencarelli e Tidei (anche se le intercettazioni qualcosa hanno mostrato sul “modus operandi” di questo Comune)”.