Si è svolta sabato un’altra iniziativa dedicata al cuore e alla prevenzione con la prima giornata dedicata alla valutazione elettrocardiografica, che ha visto decine di cittadini sottoporsi allo screening cardiologico gratuito, organizzato presso la Farmacia Comunale Baia di Ponente in via Etruria.
“Una nuova iniziativa al fine di sviluppare sul nostro territorio a beneficio di tutta la Comunità una profonda e più strutturata cultura della prevenzione per quanto riguarda la Salute”, ha commentato il sindaco Pietro Tidei.
Soddisfatto della risposta da parte dei cittadini anche il consigliere con delega alla Sanità, Alessio Manuelli.
“L’elettrocardiogramma è un esame che studia l’attività elettrica del cuore e permette di riconoscere o sospettare innumerevoli problematiche cardiache che in alcuni casi possono rimanere silenti e predisporre ad altre patologie come ictus, come nel caso della fibrillazione atriale non in trattamento, fino alle cardiopatie aritmogene che possono condurre anche in giovane età alla morte cardiaca improvvisa, argomento, quest’ultimo, su cui stiamo lavorando in modo intenso con il progetto di cardioprotezione cittadina” afferma Manuelli.
“Abbiamo immediatamente sostenuto la proposta del direttore della farmacia comunale di svolgere due giornate in cui poter eseguire elettrocardiogramma con refertazione gratuita.
Nel giro di poche ore dalla pubblicazione dell’iniziativa, i posti disponibili anche per la seconda giornata, prevista per il 9 novembre prossimo, sono subito terminati-ha spiegato Manuelli-
Ci proponiamo di organizzare altre giornate per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari e non solo. Stiamo pensando, in accordo con il sindaco Tidei, a progetti per introdurre nelle nostre Farmacie Comunali nuovi servizi che sfruttino l’opportunità che la tecnologia oggi ci mette a disposizione come l’utilizzo della telemedicina, uno strumento oggi di fondamentale importanza per fornire risposte di cura capillari e alla portata di tutti. Le farmacie diventano sempre di più avamposti di prima assistenza”, ha concluso il consigliere Manuelli.