Altra edizione, altro successo per “Verde in Scena”, la mostra mercato che si è svolta lo scorso fine settimana al Castello di Santa Severa. Un appuntamento irrinunciabile per le migliaia di appassionati di giardinaggio e botanica, collezionisti ma anche semplici curiosi che hanno potuto ammirare piante insolite e rare provenienti da tutto il mondo.
Ad organizzare l’evento è Stefano Borghetti, esperto ed appassionato conoscitore del verde in tutte le sue sfumature, in collaborazione con Lazio Crea e d’intesa con il Comune di Santa Marinella e il Mic.
A portare i saluti dell’Amministrazione Comunale e del sindaco Pietro Tidei all’apertura della Mostra sono stati i consiglieri Paola Fratarcangeli e Alessio Manuelli. “E’ sempre un piacere per noi poter dare il benvenuto a Verde in Scena- ha detto Fratarcangeli- Un evento che ogni anno cresce sempre di più e che arricchisce il territorio di bellezza, integrando la natura con il patrimonio culturale”, ha affermato la consigliera con delega al Castello di Santa Severa. Dello stesso parere è il consigliere Manuelli, intervenuto anche in rappresentanza dell’assessore alla cultura Gino Vinaccia.
“Durante la visita, Stefano Borghetti ci ha mostrato e descritto parte delle varietà di piante esposte, rare e sconosciute che rendono questa mostra unica nel suo genere- ha detto il Consigliere- Crediamo che Verde in Scena possa contribuire allo sviluppo di un turismo, che combini bellezze botaniche con attrazioni storiche, culturali e paesaggistiche. Una proposta turistica che non si limiti alla stagione estiva e balneare, ma destagionalizzata e legata agli eventi che valorizzano il nostro territorio”- ha concluso Manuelli.
“Mi dispiace non aver potuto visitare la mostra durante questa edizione- ha fatto sapere il sindaco Pietro Tidei- Verde in Scena è una manifestazione che si rinnova ogni volta e che merita tutto il successo che sta raccogliendo in questi anni, edizione dopo edizione.
Santa Marinella e Santa Severa si confermano essere lo spazio ideale per ospitare attività ed iniziative di questo tipo, offrendo una cornice ideale per clima e paesaggio”, ha concluso il Sindaco.
“Quest’anno la mostra si è arricchita della “Limited Edition”, pochi e rari esemplari di piante, provenienti dalle zone tropicali e visibili nel Lazio solo durante “Verde In Scena”, destinate ad amatori e coltivatori esperti. Grande spazio è stato dato anche alle piante ornamentali, quelle che rendono sempre molto colorati i noistri terrazzi e le nosrtre case”, ha commentato l’assessore al verde puibblico Elisa Mei.