Prende il via il programma primaverile organizzato dalla Biblioteca A. Capotosti, presentato dall’assessore alla cultura Gino Vinaccia e sostenuto dal sindaco Pietro Tidei. “Le parole dei libri e degli autori” è una proposta che prevede molti appuntamenti all’interno dei quali verranno presentati i libri e i loro autori. Vari i temi e le voci che animeranno il dibattito culturale e sociale della nostra comunità.
Si parte con la presentazione di “135 incontri umani di Gesù”, testimonianze raccolte da Giovanni Di Michele, che fu vice parroco a Santa Marinella negli anni della contestazione, lasciando ai giovani di allora il senso di una religiosità vissuta come impegno sociale e politico. Il suo libro sarà presentato da Ileana Giacomelli, nota conoscitrice della storia della nostra città, domani alle ore 17:00 presso la biblioteca alla presenza dell’autore”, ha spiegato l’assessore Vinaccia.
Il programma prosegue il 7 marzo alle ore 16:00 con “La storia in-finita” di Maria Bianco, dove viene affrontata la questione delle acciaierie di Taranto, raccontata dalla nostra concittadina nata nella città pugliese e componente attiva del gruppo di lettura della biblioteca “Equilibri”.
La giornata delle donne sarà celebrata l’8 Marzo alle ore 16:30 con “Libera, indipendente, bellissima…Che mito la donna etrusca!”, reading a cura dell’’associazione culturale Le Voci presso la Casina Trincia. Un recital in cui verranno lette storie che descrivono le donne etrusche e il loro ruolo tutt’altro che secondario nella società.
Molti gli appuntamenti che si susseguiranno nelle prossime settimane:
23 febbraio – venerdì h. 17:00 “135 Incontri umani di Gesù” di Giovanni Di Michele. Edizioni Accademia degli Incolti. Presenta Ileana Giacomelli.
7 marzo – giovedì h. 16:00 “La storia in-finita” di Maria Bianco. Prospettive Editrice. Presenta Carmen Minieri con il Gruppo Lettura Equilibri
8 marzo – venerdì h. 16:30 – Casina Trincia. “Libera, indipendente, bellissima… Che mito la donna etrusca!” Reading a cura dell’Ass. Le Voci.
23 marzo – sabato h. 11:00 “Il Circolo di Olga Ossani”. Inaugurazione della mostra sulle intellettuali e scrittrici a Santa Marinella nel Primo Novecento. A cura dell’Ass. Crasform. Presenta Giovanna Caratelli.
12 aprile – venerdì h. 17:00. “1943 L’Italia nella tempesta” di Andrea Scazzola. Edizioni Mazzanti libri. Presenta Daniela Orsello
19 aprile – venerdì h. 17:00 “La giostra dei pellicani” di Ernesto Berretti. Edizioni Watson. Presenta Gino Vinaccia.
23 aprile – martedì h. 17:00. Giornata mondiale del libro – Conferenza “La cura dei libri. Dall’infanzia alla terza età”. Presentazione degli atti del Convegno internazionale Biblioterapia a scuola: il benessere attraverso i libri. Centro per il libro e la lettura. Roma, 28 giugno 2022 a cura di Mariella Greco. Presenta e conduce Elena Cattaneo.
3 maggio – venerdì h. 17:00 “L’ultimo respiro” di Mara di Marika Campeti. Bertoni editore. Presenta Cristina Perini.
17 maggio – venerdì h. 18:00. Marguerite è stata qui di Eugenio Murrali. Edizioni Neri Pozza. Presenta Giovanna Caratelli
14 giugno – venerdì h. 18:00. “Romanzo senza umani” di Paolo Di Paolo. Feltrinelli editore. Presenta Cristina Perini