Attraverso una divertente visita animata e la drammatizzazione ludica di un naufragio, i piccoli partecipanti conosceranno la vita dei marinai nell’Antica Roma e le imbarcazioni che solcavano le onde del Mar Mediterraneo al tempo degli Imperatori.
In un secondo momento, dopo aver salvato lo scrigno del prezioso tesoro della nave affondata, i bambini saranno invitati dagli operatori didattici a realizzare, in laboratorio, antichi gioielli che rimarranno a loro come ricordo dell’esperienza vissuta al Museo. Per gli adulti invece (R)elitti e segreti, un affascinante itinerario incentrato sui relitti subacquei documentati all’interno delle Sale del Museo: storie di lunghi viaggi lungo le rotte battute dalle antiche civiltà del Mediterraneo e di celebri naufragi. Un focus particolare è dedicato alla nave dei dolia di Ladispoli, occasione per parlare della storia dell’archeologia subacquea e delle metodologie moderne applicate nei cantieri di scavo, con interessanti riferimenti ai grandi tesori d’arte restituiti dai fondali marini. Lunedì 31 Ottobre ore 18.00 al Museo del Mare e della Navigazione Antica nel Castello di Santa Severa. Per chiunque parteciperà alle attività didattiche, costo euro 5,00, l’ingresso al museo sarà gratuito.
Santa Severa, notte di Halloween al Castello
Durante una notte di centinaia di anni fa, una violenta tempesta travolge una nave. Secoli dopo gli archeologi si mettono al lavoro e noi conosceremo la sua storia e quella delle navi rimaste abbandonate e poi ritrovate sui fondali del mare.