Sogni una vacanza ai Tropici per goderti sole e mare in tutto relax ma il budget che hai a disposizione non te lo permette? Potrai non crederci ma con la sola spesa del traghetto Civitavecchia Olbia puoi vivere un’esperienza altrettanto unica e scoprire bellezze naturali che niente hanno da invidiare alle mete più esotiche.
Un’isola come la Sardegna, infatti, offre agli amanti del mare una varietà di luoghi incontaminati dove fare immersioni, provarsi in sport acquatici, nuotare in acque cristalline o semplicemente godersi tramonti mozzafiato sul bagnasciuga. La costa nord soprattutto, con le sue molteplici insenature e calette, è il luogo perfetto per una vacanza da…mare: dalla Costa Smeralda all’isolotto della Maddalena, tante sono le località che meritano il tempo di una visita. Per questo, forse, l’idea migliore – e l’unico consiglio davvero pratico – per le tue vacanze in Sardegna è essere automunito: è il modo migliore per muoverti in tutta comodità sull’isola, senza vincoli d’orario e senza dover aspettare mezzi pubblici che peccano un po’ o dover ricorrere al trasporto privato che potrebbe far lievitare il costo della tua vacanza.
Le spiagge più belle e le tappe da non perdere sulla costa nord della Sardegna
Una volta sbarcato in Sardegna approfittane subito, comunque, per una visita a Olbia: spesso bistratta a favore di altre mete più popolari è l’ideale per cominciare a respirare l’aria dell’isola, per assaggiare qualche specialità gastronomica e per concedersi un primo bagno in località come Mare Rocce o Pittulongu frequentate da gente del posto più che da turisti. Se non ami particolarmente i luoghi affollati, del resto, faresti bene a considerare da subito che, soprattutto d’estate ma già dai primi mesi primaverili, la maggior parte delle spiagge sarde sono popolatissime e che per evitare la calca l’unica soluzione che hai è, appunto, optare per mete meno conosciute ai forestieri, ma non per questo meno belle.
Tra le mete imperdibili per la tua vacanza nella parte nord della Sardegna c’è, comunque, la Costa Smeralda: una passeggiata a Porto Cervo vale come un aperitivo a Cala Capriccioli – che è, tra l’altro, la meta ideale per te se ami le spiagge attrezzate e con un’ampia varietà di scelta quanto a locali e lidi. Allontanandosi appena pochi chilometri da queste zone più frequentate si raggiungono località come il Grande Pevero dall’acqua cristallina e i fondali azzurrissimi, ideali per gli amanti della natura perché presentano ancora intatta macchia mediterranea e altra vegetazione tipica.
Anche Golfo Aranci, con le sue numerose e diverse spiagge, è una tappa fissa per chi visita la Sardegna, così come Santa Teresa Gallura, la punta dell’isola più vicina alla Corsica, o la penisola de La Pelosa dov’è d’obbligo una sosta sulla spiaggia di Stintino.
Riservati del tempo, infine, per visitare gli isolotti che si trovano subito a ridosso delle coste nord della Sardegna: puoi visitare l’arcipelago de La Maddalena, per esempio, prenotando uno dei tanti tour in barca che fanno tappa in posti simbolo come la spiaggia rosa di Budelli e lo stesso puoi fare con Tavolara, raggiungibile in pochi minuti di navigazione da Olbia.