Primo caso di Covid-19 in una scuola di Civitavecchia. Il caso è al Liceo Scientifico e Linguistico Galileo Galilei, dove un ragazzo è risultato positivo al Coronavirus. La Asl, come previsto, ha provveduto a mettere in quarantena l’intera classe del ragazzo ed ora sta effettuando le verifiche del caso, anche se il caso sembra accertato. Una notizia che non deve certo impressionare, considerato anche l’andamento a livello nazionale dell’epidemia. Come previsto dai nuovi protocolli, la macchina sanitaria si è immediatamente attivata per contenere e tracciare il contagio.
Ora toccherà anche ai professori, agli studenti della classe e ai loro familiari sottoporsi al tampone rapido ed in caso di positività a quello molecolare. In giornata è terminato lo screening al Mattei di Cerveteri, dove sono stati effettuati 460 tamponi. Sono risultate positive due insegnanti e uno studente. La positività delle tre persone deve essere riconfermata con il tampone molecolare.
Intanto, la Asl ha annunciato che il prossimo istituto nel quale saranno effettuati test rapidi sarà il “Guglielmotti” di Civitavecchia. Il personale adibito allo svolgimenti dei test sarà nella sede di via dell’Immacolata nella giornata di venerdì prossimo. Dunque, sarà il liceo classico, a livello cittadino, ad inaugurare la campagna di test nelle scuole.