Il Comune di Cerveteri, grazie ad un contributo della Fondazione Ca.Ri.Civ. concesso su un progetto comunale relativo alla Formazione di Operatori Beni Archeologici per servizi di gestione, manutenzione e guardiania, ha pubblicato un avviso di selezione pubblica per la partecipazione al corso di formazione di 8 operatori beni archeologici.
Il corso organizzato dall'assessorato alla Formazione professionale in collaborazione con l'assessorato al Sito Unesco, si svolgerà nei mesi di Maggio,Giugno e Luglio 2009, la durata totale è di 240 ore di cui: n. 100 ore di teoria e n. 140 ore di tirocinio (6 ore per 5 giorni alla settimana dal lunedì al venerdì). Il corso rientra in una serie di interventi e iniziative che l'amministrazione comunale sta mettendo in campo per la Tutela e valorizzazione del patrimonio Unesco e ha lo scopo di formare un gruppo esperto di operatori, che in collaborazione con gli istituti preposti, riescano finalmente a mantenere uno stato continuo di monitoraggio e tutela del nostro patrimonio mondiale. Inoltre tra gli impegni dell'amministrazione è sicuramente quello di realizzare uno sviluppo economico- compatibile con le vocazioni del territorio, la valorizzazione del patrimonio archeologico, dovrebbe diventare uno dei settori trainanti dell'occupazione locale e questo corso è solo il primo livello di un'attività più ampia che l'amministrazione comunale sta portando avanti in questo ambito. Il programma delle lezioni teoriche e del tirocinio riguarderà: la Storia delle civiltà Etrusca dal X secolo alla Romanizzazione, la Legislazione sui Beni Culturali e Ambientali, Tutela e Salvaguardia del Patrimonio, Sicurezza e Salute negli Ambienti di Lavoro, sono previste inoltre ore di stage con i responsabili delle istituzioni e dei corpi in divisa che operano nel territorio per la tutela e salvaguardia del patrimonio : soprintendenza, carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco. Per i partecipanti è previsto un rimborso spese forfettario pari ad € 2,50 per ogni ora di frequenza, è prevista altresì una polizza assicurativa contro infortuni e rischi in favore di ogni partecipante.
Per partecipare al Bando occorre avere i seguenti requisiti:Per la partecipazione alla selezione occorre essere in possesso dei seguenti requisiti: Titolo di studio: assolvimento dell'obbligo scolastico (scuola media inferiore); Patente di tipo B (se in possesso); Iscrizione nelle liste dei disoccupati del centro impiego di appartenenza (da documentare tramite certificato da richiedere al Centro per l'impiego); Possesso della cittadinanza italiana; Non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti: Tutti i requisiti sopra elencati, ad esclusione del punto c), possono essere autocertificati dai candidati. I titoli dichiarati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito.Le domande di partecipazione alla selezione, disponibili presso l'ufficio Pubblica Istruzione e anche sul sito web: www.comune.cerveteri.rm.ir – (sezione bandi e avvisi), devono essere presentate all'Ufficio Protocollo del Comune sito presso il Parco della Legnara – 00052 Cerveteri – perentoriamente entro le ore 17,00 del giorno 16 Aprile (Giovedì) 2009.
La domanda spedita tramite servizi postali, dovrà essere fatta pervenire in busta chiusa ovvero consegnata a mano presso l'Ufficio protocollo dell'Ente. Sulla busta di spedizione dovrà essere chiaramente riportato l'oggetto della selezione (selezione pubblica per la partecipazione al corso di formazione di n. 8 operatori beni archeologici) . Nella domanda di ammissione il candidato deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, quanto segue:, il nome e il cognome del candidato, , la data, il luogo di nascita e recapito telefonico, la residenza, il codice fiscale e di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dall'art. 2, alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso. La domanda, pena la decadenza, deve essere sottoscritta dal candidato. Ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. 445/2000, non è richiesta l'autenticazione della sottoscrizione. Le richieste avanzate saranno utili per la formazione di una graduatoria che sarà formulata in ordine decrescente in base alla valutazione dei seguenti criteri: anzianità di disoccupazione; composizione del nucleo familiare; Reddito ISEE (anno 2008) certificato dal CAF (Centri di Assistenza Fiscale) o sede INPS territoriale. Al termine delle valutazioni dei requisiti sopra previsti, la Commissione redigerà una graduatoria secondo l'ordine di votazione complessivamente riportato da ciascun candidato. La graduatoria di sarà pubblicata all'Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi e sul sito internet istituzionale: www.comune.cerveteri.rm.it. Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi al Responsabile del Servizio: Servizi alle Persone del Comune di Cerveteri, nella persona della Sig.ra Gigliola Rossi – Parco della Legnara – tel. 06.89630204 – fax 06.89630206.