Questa volta c’è da complimentarsi con Gianni MOSCHERINI che, insieme all’intera opposizione, ha condotto un’operazione fantastica quanto insperata nel saper cogliere l’attimo propizio, intuendo la profonda crisi manifestata dalla maggioranza e che quindi era possibile far convergere 16 firme( di cui 8 della maggioranza) per una possibile, quanto necessaria, sfiducia al Primo Cittadino Pietro TIDEI.
Era a dir poco inevitabile: programmi ed accordi elettorali disattesi, promesse non mantenute ( vds nuovo mercato numerose date di apertura ed altrettanti rinvii), numerosissimi protocolli d’intesa con (Asl, Autorità Portuale, Ater, Regione Lazio, Le Terme, ecc.) diventati carta straccia e poi la Sceneggiata per la demolizione della nave Concordia ; non un posto di lavoro creato, non una casa popolare costruita, il progetto delle terme bloccato , i piani integrati bloccati ecc. ecc. ,senza poi considerare il problema dei pendolari. Insomma, una politica basata sulle chiacchere e sugli annunci, lo dimostra anche l’andamento delle società gestite dal Comune, HCS e ARGO (trasporti), CITTA PULITA( raccolta rifiuti e pulizia della città), ormai sul lastrico, ad un passo dal fallimento e che all’inizio del mandato aveva promesso di risolvere in poco tempo. La citta non dimentica che , come suo primo atto, ha perfino aumentato al massimo l’aliquota IMU in un momento di difficoltà sociale.
Insomma, ce lo dovevamo aspettare, bastava girar per le vie della città per sentir lamentele unanime che non lasciavano scampo ad altre decisioni, il cittadino non era e non si sentiva più rappresentato dall’ AMMINISTRAZIONE di conseguenza anche molti consiglieri della maggioranza, percependo questo forte disaggio dai cittadini, si sono senz’altro sentiti in dovere di firmare per la sfiducia.
Per quanto riguarda il popolo di Centro Destra Civitavecchiese, è ora di mettere da parte incomprensioni e personalismi, per preparare una coalizione forte con un Candidato a Sindaco forte per riprendere in mano la città e risolvere i tanti problemi lasciati in sospeso. Civitavecchia ha enormi potenzialità nel campo della Cultura, Turismo, Artigianato, Energetico e Termale senza dimenticare le enormi capacità del porto di creare ricchezza; settori questi che degnamente valorizzati possano risolvere i problemi della città e del comprensorio per crescita e sviluppo.
Pasquale Marino
Esponente centrodestra