Proseguono le attività nell’abito dello scambio culturale tra gli studenti provenienti da Ishinomaki e altrettanti degli istituti superiori di Civitavecchia. Ieri mattina all’Alberghiero si è svolto uno show cooking, organizzato dagli ospiti giapponesi, che hanno offerto ai colleghi italiani piatti tipici della tradizione nipponica.
Nel pomeriggio, invece, alla Cittadella della Musica è stata organizzata una sfilata nel corso della quale i ragazzi giapponesi hanno vestito gli abiti tradizionali dell’Italia, mentre quelli italiani hanno indossato lo Yukata.
“Si ringrazia per la preziosa partecipazione alla realizzazione del programma di accoglienza – affermano da Palazzo del Pincio – i Dirigenti scolastici e gli insegnanti degli Istituti d’istruzione superiore: Luigi Calamatta, liceo linguistico Galileo Galilei, Guglielmo Marconi, Stendhal, che con zelo hanno lavorato alla riuscita del programma. Intensi sono stati infatti gli appuntamenti che gli Istituti hanno organizzato per la delegazione giapponese, dimostrando la loro ragguardevole professionalità nonché generosa ospitalità. Si ringrazia per la preziosa collaborazione la banda Ponchielli, l’Associazione Culturale Musicale l’Arte del Canto che è stata accompagnata al pianoforte da Emiliano Manna e diretta dal maestro Armando Caforio e Kumiko Yashii, il soprano Laura Carabetta e il tenore Sergio Grech, l’Autorità Portuale e Roberta Galletta. Si ringrazia inoltre la Fondazione Ca. Ri.Civ. che ha finanziato parte del progetto, l’Associazione culturale “Amici di Ishinomaki” che ha sostenuto l’Amministrazione comunale per tutta l’organizzazione della visita e le famiglie degli studenti italiani che hanno dato calorosa ospitalità agli studenti giapponesi”.