Un viaggio di protesta quello organizzato per lunedì da sette sindaci del territorio. Con tanto di fascia tricolore, Pietro Tidei per Civitavecchia, Roberto Bacheca per Santa Marinella, Alessio Pascucci per Cerveteri, Crescenzo Paliotta per Ladispoli, Luigi Landi per Tolfa, Augusto Battilocchio per Allumiere e Mauro Mazzola per Tarquinia saliranno sul treno che partirà da Civitavecchia alle 6,40 con destinazione Roma Termini, da dove si muoveranno poi alla volta della sede delle Ferrovie dello Stato in piazza della Croce Rossa per parlare con l’amministratore delegato Mauro Moretti.
Tema dell’incontro saranno i disagi con cui quotidianamente sono costretti a fare i conti i pendolari del territorio, tra sovraffollamento e condizioni dei treni della linea FR5.
“Credo che sia giunto il momento che le FS cambino registro – afferma Tidei – e che la linea che da Montalto porta a Roma non sia più un calvario. Ci sono quasi un milione di croceristi dei quasi 4 previsti nel 2014 che prendono il treno per Roma e si affastellano insieme ai pendolari su convogli indegni di un paese civile. Ora basta. Per questo ho chiesto ai miei colleghi di tutto il territorio da Montalto a Ladispoli di indossare la fascia tricolore e di andare tutti insieme a stanare le FS volendo essere ricevuti ai massimi livelli per porre ciascuno le questioni più rilevanti. Pur condividendo le stesse sorti – prosegue Tidei – i pendolari hanno anche esigenze diversificate a seconda della cittadina di provenienza. Le Fs stavolta ascolteranno le ragioni di tutti e sarà l’inizio di una vertenza territoriale comune che porteremo avanti insieme e con determinazione”.