Anche la Asl Roma 4 ha aderito alla manifestazione “Sport in piazza 2024”, promossa dal Comune di Civitavecchia e che si terrà sabato a piazza della Vita, con diverse attività di prevenzione per informare la popolazione dei benefici derivati da stili di vita sani e corretti.
All’interno dell’area salute i cittadini, infatti, troveranno gli specialisti degli ambulatori della Sedentarietà e del Sovrappeso e Obesità, che forniranno consulenze e daranno informazioni circa l’accesso ai servizi. Dalle ore 9 alle ore 13 sarà presente il camper vaccinale con un’offerta vaccinale dedicata agli adolescenti (HPV, meningite, difterite, meningococco b, tetano, pertosse) e attività di counselling per gli adulti. Dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17 sarà possibile eseguire il test ematico per l’HCV. Lo screening è dedicato agli utenti del territorio nati tra il 1969 e il 1989. Gli operatori del Dipartimento delle Professioni Sanitarie, poi, saranno a disposizione per dare informazioni e eseguire misurazione dei parametri vitali. Sarà allestito anche uno stand per sensibilizzare sui corretti comportamenti da seguire per prevenire incidenti domestici e stradali. Infine, il Gruppo di Cammino aziendale, condotto dal walking leader Simone Di Giovanni, eseguirà nel corso della giornata due diverse camminate della durata di 45 minuti ciascuna. Gli appuntamenti sono alle ore 11 e alle ore 17 con partenza dello stand dell’Ambulatorio della Sedentarietà. Il percorso, di 4 km, prevede una tappa al parco pubblico di piazza Verdi per eseguire degli esercizi di stretching prima di ritornare a piazza della Vita.
“La manifestazione “Sport in piazza 2024” rappresenta un’importante iniziativa per promuovere la salute e il benessere nella comunità di Civitavecchia – ha detto il Direttore Generale FF, dottor Roberto di Cicco – Con il sostegno della Asl Roma 4, l’evento si configura come una giornata ricca di attività e servizi volti a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di uno stile di vita attivo e salutare. La presenza di specialisti pronti a fornire consulenze personalizzate e la possibilità di accedere a screening e vaccinazioni evidenziano l’impegno nell’offrire un supporto concreto alla popolazione. Questa iniziativa dimostra come la collaborazione tra enti locali e strutture sanitarie possa generare opportunità significative per migliorare la qualità della vita dei cittadini.