Finalmente si vede. Stiamo parlando della luce in fondo al tunnel nella questione della riapertura dello stadio Fattori, ormai chiuso da due anni e mezzo e diventato col tempo una cattedrale nel deserto. L’assessore ai Lavori Pubblici, Sandro De Paolis, appena guarito dal Covid e pronto a tornare nel suo ufficio di Palazzo del Pincio, annuncia importanti novità.
Novità che interessano molto agli appassionati di calcio, ma non solo. “L’iter sta andando avanti – spiega Sandro De Paolis – di concerto con la Sovrindentenza e arriveremo all’approvazione nel giro di qualche settimana, magari già nel mese di maggio. Purtroppo la burocrazia non permette tempi rapidissimi, sono oltre 30 gli aspetti che abbiamo dovuto valutare. Per novembre dobbiamo far partire la gara d’appalto e quindi dare il via ai lavori. È necessario arrivare a questo passaggio entro quel periodo, perché altrimenti rischiamo di perdere i tre milioni e mezzo di euro arrivati dal Ministero dei Beni Culturali”.
Ma la vera novità che emerge riguarda il volto che prenderà lo stadio Fattori una volta terminati i lavori. “Abbiamo molte idee interessanti per il nuovo look che avrà l’impianto – riprende l’assessore De Paolis – tra i nostri obiettivi c’è quello di riqualificare la palestra presente nella zona degli spogliatoi e di costuirne una a cielo aperto. Ci piacerebbe fare in modo che questo spazio possa essere utilizzato a pieno dai cittadini e che possa essere un fiore all’occhiello di tutta Civitavecchia”.
Infatti nel progetto figurano anche due campi di basket, oltre naturalmente al rifacimento del manto erboso ed alla riqualificazione della zona dove si trova la gradinata, attualmente immersa nel degrado. Prevista anche la risistemazione dello storico velodromo, che potrebbe dare impulso ad uno sport di grande tradizione in città come il ciclismo, e che può diventare un centro importante per manifestazioni di carattere nazionale.
Unica nota negativa è la tempistica. Se i lavori partiranno a novembre 2021 e ci vorrà un anno per poter procedere per concluderli, allora lo stadio Fattori non riuscirà a riaprire nemmeno per il prossimo campionato di calcio e quindi il Civitavecchia non potrà ancora lasciare il Tamagnini. La speranza era di poter giocare almeno la seconda parte della stagione a via Bandiera, ma con questa situazione, che, come detto, è influenzata dalle lungaggini burocratiche, bisognerà aspettare ancora.