Grande successo per l’iniziativa culturale “Pensieri per l’arte” svoltasi sabato scorso al Centro storico Culturale del Forte Michelangelo in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Civitavecchia. La scrittrice Marta Lock, intervistata da Ombretta Del Monte, curatrice della manifestazione, ha intrattenuto il numeroso pubblico presente, illustrando il progetto editoriale che raccoglie 150 opere di artisti diversi accompagnate dai suoi aforismi e molti passaggi della sua vita umana e professionale, soffermandosi spesso sui concetti sociali attuali.
Marta Lock ha poi presentato oltre a Pensieri per l’Arte, anche gli ultimi suoi libri: Miami Diares e Pensieri della Sera.
“Sono veramente felice d’essere qui a Civitavecchia a presentare il mio progetto editoriale itinerante accompagnato dal vernissage degli artisti – ha dichiarato la scrittrice – ho trovato la location e un organizzazione perfetta. Sento di ringraziare la Guardia Costiera- Capitaneria di Porto di Civitavecchia per aver reso possibile la manifestazione, nonché gli Enti Patrocinanti e naturalmente alla grande amica artista Ombretta Del Monte che ha curato l’evento in maniera impeccabile.”
“Credo – afferma Ombretta Del Monte – che la numerosa partecipazione di stasera, sia un passaggio nuovo per una cultura nuova. Creare più linguaggi artistici tra quello che può esprimere il nostro territorio intrecciandolo a realtà esterne, possa essere il percorso giusto per dare risalto ai nostri siti e ai nostri talenti”.
Molti gli artisti partecipanti alla serata, provenienti dalla Toscana, Campania, Lazio, Umbria. Hanno esposto: Alberto Forconi, Angiolina Marchese, Ombretta Del Monte, Antonio Lanzetta, Antonio Santucci, Francisco Cordoba, Anna Turro, Maria Cappello, Maria Serra Selvaggia, Lea Innocenzi, Maria Teresa Romano, Silvia Amici,Sonia Sapienza,Vanessa Taverniti. Standing ovation per la giovane cantante civitavecchiese Erika Spargoli che ha emozionato i presenti intonando i brani: When you believe di Mariah Carey, I will always love you di Withney Houston, adagio di Laura Fabian, That’s what friends are for di Stevie wonder e Dionne Warwick. Tra le autorità presenti sono intervenuti, l’ammiraglio Piccolo, presidente del Centro Storico Culturale delle Capitanerie di Porto, il Comandante Di Martino, l’assessore alla Cultura Vincenzo D’anto, la Presidente della Proloco, Maria Cristina Ciaffi.
La mostra è visitabile fino al 23 giugno 2015.