Si è svolta domenica scorsa la cerimonia di premiazione della quinta edizione del premio di pittura “Scorci di Civitavecchia: Città, Arte e Cultura – Memorial Gontrano Busato”, organizzato dall’associazione di volontariato artistico-culturale onlus “Il Conservatorio” con il patrocinio dal Comune.
Il Conservatorio ha voluto onorare, con questa iniziativa, la memoria di Gontrano Busato. Uomo di grandissimo spessore culturale e artistico, si è fatto stimare ed apprezzare per le sue doti umane, sociali ed intellettuali, ed è sempre stato un punto di riferimento per gli artisti civitavecchiesi.
Complessivamente sono stati 30 i partecipanti che hanno immortalato, con professionalità, alcuni scorci di Civitavecchia. Le opere rimarranno in esposizione al Conservatorio (Lungomare Thaon de Revel n. 30) fino al 12 luglio e la mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 20.
Di seguito i partecipanti al premio: Franco Fanciulli, Vincenzo Tarquini, Francesco Carlino, Alessandro Costa, Pietro Amadoro, Sanchez Antonio Jesus Canto, Francesco Caridi, Nilde Verde, Anna Irene Vianello, Lucia De Angelis, Anna Lucia Palma, Esterina D’Agata, Paolo Serafini, Federica Fulgenzi, Micaela Giuseppone, Leone Bonamano, Gloria Ver Elst, Fabiana Brizi, Lorenzo Iengo, Renato Palella, Ornello Parpaglioni, Enzo Cerboneschi, Maria Grazia Brandolini, Giuliana Biagioli, Maria Agnese Mantozzi, Filippa Abbate, Chiara Pierucci, Carla Armenio, Claudio Lippi, Lavinia Maisto.
Madrina della manifestazione il maestro d’arte Anna Saegesser-Pavone, pittrice italo-svizzera ormai di casa a Civitavecchia. La giuria, invece, era composta dal Flavio Enei, direttore del Museo Civico di Santa Marinella e del Museo del Mare e Navigazione Antica, dal maestro d’arte Cristiana De Angelis e da Eleonora Marino, professoressa di Storia dell’Arte. Per il Comune di Civitavecchia è intervenuto il Sindaco, Giovanni Moscherini, facente parte del Comitato d’onore, unitamente a Vincenzo Cacciaglia, presidente della Fondazione Ca.Ri.Civ., a Tiziana Todi, titolare della Galleria Vittoria di Via Margutta a Roma, ed Rita Busato, giornalista di Telecivitavecchia, presidente dell’Unione Musicale di Civitavecchia e figlia del compianto Gontrano.
La giuria, dopo aver individuato i primi tre classificati, ha giudicato tutti i rimanenti “finalisti ex equo” e meritevoli di apprezzamento. Il concorso prevedeva, tra l’altro, l’assegnazione di premi speciali a disposizione della giuria, con particolare attenzione alle persone disagiate. Il primo premio è stato assegnato ad Irene Anna Vinello, il secondo a Paolo Serafini ed il terzo a Gloria Ver Elst. Il premio speciale per la critica è andato a Renato Palella per aver rappresentato uno scorcio di Civitavecchia tra passato e futuro, mentre quello per i giovani emergenti è stato assegnato a Micaela Giuseppone di Roma. Un premio speciale della Giuria è stato assegnato a Maria Agnese Mantozzi con la seguente motivazione: “originalità creativa che adotta uno strumento nuovo per sensazioni di sempre”. Premio speciale a Francesco Carlino con la motivazione: “l’espressione di un desiderio in cui brilla la speranza di un mondo migliore”. Infine la Giuria ha premiato l’opera dell’artista Franco Fanciulli, con la motivazione: “visione di una natura in cui l’elemento potente del mare esprime amore per la vita”. La manifestazione ha visto ampia partecipazione di un pubblico competente e qualificato. Sponsor del premio, la Fondazione Ca.Ri.Civ., la Banca Intesa San Paolo, la ditta Giancarlo Mari, il Cav. Franco Rosati, il Centro Incontri Culturali, la signora Sandra Pierucci.