Uno degli eventi religiosi legati alle tradizioni popolari tra i più suggestivi e attesi della Tuscia, la processione del Cristo Risorto di Tarquinia, sarà in diretta streaming, il 20 aprile, dalle ore 15. La trasmissione è dedicata a chi è nato o ha vissuto per lungo tempo nella città etrusca e non avrà la possibilità di assistere dal vivo alla processione.
L’iniziativa sarà realizzata dalla Milioni Sat e dall’associazione Oltrepensiero in collaborazione con la testata giornalistica telematica Oltrepensiero.it, l’associazione Fratelli del Cristo Risorto e il Comune di Tarquinia. Avvenimento emozionante e spettacolare che vuole conclamare il “trionfo” della Resurrezione del Cristo, la processione vede il trasporto a spalla e a passo di corsa della statua lignea del Redentore (un’opera ottocentesca di Bartolomeo Canini su un bozzetto di gesso dello scultore Pietro Tenerani), tra le vie della città, preceduta da croci adornate con ghirlande floreali e dagli sparatori che, con le doppiette, esplodono verso il cielo coriandoli multicolore. Il poeta Vincenzo Cardarelli scriveva: è “il Cristo Risorto che molleggia, portato a spalla, sopra un mare di teste, come nave in mezzo alla burrasca”.
Questi i codici da usare per inserire il collegamento alla trasmissione nelle pagine del proprio sito internet, in quelle dei social network o tramite telefoni cellulari:
http://www.youtube.com/watch?v=VK77RerCSUQ
cristorisortotarquinia.oltrepensieronews.it
cristorisortotarquinia.oltrepensiero.it
processionedipasqua.oltrepensieronews.it
processionedipasqua.oltrepensiero.it
Â
All’auditorium San Pancrazio (via delle Torri n. 15) sarà possibile visitare dal 17 aprile la mostra “Sguardi sul Cristo Risorto”, con i disegni di Maximiliano Chimuris. L’esposizione propone suggestive immagini sul profondo legame tra fede e tradizione che, in occasioni come quella della processione del Cristo Risorto, si fondo nell’orgoglio e nel sentimento di appartenenza, nella gioia di stare insieme e nel condividere un evento unico. «Questi “Sguardi sul Cristo Risorto” hanno come protagonisti proprio i visi e i corpi della comunità tarquiniese, – spiega l’artista – che si ritrova fiera di se stessa, felice e commossa nell’assistere alla processione». La mostra (ingresso libero) rimarrà aperta fino al 27 aprile: dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle ore 20, e il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 21.