Anche Civitavecchia è tra le località italiane che hanno festeggiato la Giornata Nazionale dell’Albero piantando un Albero della legalità. Si tratta di un esemplare di sughera che è stato piantumato stamane a piazzale del Pincio.
L’Amministrazione comunale ha infatti accolto l’invito di Fondazione Falcone e Carabinieri Forestali, ospitando con entusiasmo una delle piantine destinate a portare il proprio messaggio. La messa a dimora è avvenuta alla presenza di numerosi alunni delle scuole elementari e medie cittadine, oltre che dei Carabinieri Forestali e del Sindaco Ernesto Tedesco: “I ragazzi hanno potuto così essere testimoni della nascita di un messaggio di speranza e legalità che saranno loro a veder crescere, anno dopo anno, fino all’età adulta. E per questo abbiamo fortemente voluto il coinvolgimento delle giovani generazioni”.
L’albero della legalità è geolocalizzato, per essere visitabile da ogni parte d’Italia, e sarà monitorato nella sua crescita ed attecchimento a cura dell’Assessorato all’Ambiente, come ha spiegato il Vicesindaco Manuel Magliani.