Forum Ambientalista, Italia Nostra e Wwf chiudono la polemica sulla variante termale. Replicando alla società Saar Hotel, che ringraziano per il confronto avvenuto nei giorni scorsi, confermano tutte le loro perplessità sul nuovo assetto urbanistico del comparto turistico-termale e ribadiscono che gli unici interlocutori non sono le società private, ma le istituzioni che hanno come precipuo compito quello della programmazione urbanistica, paesistica, ambientale ed economica dei territori. Leggi la nota. Per dovere di informazione ai cittadini si ribadisce che:
quando si dichiara che l'unico documento importante, in quanto nuovo, è la valutazione di incidenza, si sottintende che sia la transazione che la delibera regionale erano da noi già conosciute ed analizzate. E se è vero che la delibera regionale stralcia le percentuali volumetriche approvate dal Comune con la D.C.56 del 2008 è anche vero che, ad oggi quest'ultima è ritirata, causa le tante altre incongruenze, e l'unico atto approvato è, appunto, la delibera comunale che prevede una percentuale commerciale del 50%,.
Che la vicenda terme sia vicenda torbida è sotto gli occhi di tutti e nessuno ha affermato che tale aggettivo sia da mettersi in relazione con la SAAR Hotel, quanto piuttosto con l'ultradecennale procedimento e, come abbiamo già modo di dire, con i quantomeno numerosi e controversi giochi societari, passaggi di proprietà e spostamenti di volumetrie; non si comprende, quindi, per quale motivo la SAAR Hotel si senta chiamata in causa e si affanni a sentenziare su cose che, a rigor di logica, non dovrebbe nemmeno conoscere in quanto accadute ben prima del 2005, data di entrata in scena della stessa.
Infine chiariamo una volta per tutte che nostri interlocutori non sono le società private quali la Saar Hotel, che abbiamo accettato di incontrare per mera gentilezza, così come fece la Dr.sa Galletta nel 2006, quanto le istituzioni che hanno come precipuo compito quello della programmazione urbanistica, paesistica, ambientale ed economica dei territori.
A tali scelte le società private si debbono attenere. La Saar Hotel non fa eccezione a tale regola.
Ringraziando la SAAR Hotel per il gentile contributo che ha voluto fornirci nell'incontrarci e nel renderci nota la pronuncia di Valutazione d'incidenza, comunichiamo che il nostro confronto e la nostra battaglia per la difesa del territorio e il ripristino della legalità continuerà nelle sedi preposte, ovvero le istituzioni.
FORUM AMBIENTALISTA ItaliaNostra WWF Italia – Sezione Civitavecchia Sez. Asfodelo- Gruppo Civitavecchia Sez. Litorale Nord
La responsabile La Presidente Il Responsabile
Simona Ricotti Dott.ssa Roberta Galletta Dr. Dario Burattini