Si è conclusa la prima parte della verifica dei verbali da parte della commissione elettorale guidata dal magistrato che sta lavorando da ieri mattina nel Centro Raccolta Dati allestito alla palestra del Pincio. L’esito è la conferma del ballottaggio tra Pietro Tidei e Antonio Cozzolino. Cambia, però, la distanza tra il candidato del Movimento 5 Stelle e Massimiliano Grasso. I voti di differenza sono scesi da 45 a 39.
A questo punto non resta che attendere il ricorso al Tar da parte di Grasso, annunciato ieri dallo stesso candidato sindaco, a cui è legata la riapertura dei plichi riguardanti le 167 schede contestate. Non solo. Nel caso in cui dai verbali dovessero emergere delle incongruenze in merito ad alcune sezioni, potrebbero essere aperti altri plichi. Ovviamente prima bisognerà attendere la decisione del Tar: in caso di bocciatura, non cambierà nulla; se il ricorso sarà accolto, e dovesse emergere un dato che porta Grasso a scavalcare Cozzolino nei voti, si tornerà alle urne con una sfida tra Tidei e Grasso. Stando all’avvocato Leonardo Roscioni, coordinatore di Fratelli d’Italia, i tempi non saranno comunque lunghi, ma neanche così brevi da far slittare il ballottaggio in programma l’8 giugno.
Intanto il lavoro della commissione elettorale continua. Nel pomeriggio è iniziata la seconda parte della verifica dei verbali, quella relativa ai voti delle liste e dei singoli candidati al consiglio comunale. C’è attesa per conoscere il dato ufficiale, a cui è legato l’assetto del nuovo consiglio comunale.