“Mi auguro che, in qualità di presidente della conferenza dei sindaci, il commissario prefettizio vorrà convocare la conferenza e riprendere quel percorso di confronto con la Regione Lazio indispensabile alla risoluzione dei tanti problemi della Asl Roma F”. È la parte conclusiva della lettera che la deputata del Pd Marietta Tidei ha scritto a Ferdinando Santoriello per invitarlo a convocare la conferenza dei sindaci sulla sanità, che non si riunisce dallo scorso 30 settembre.
“La scorsa settimana – scrive nella lettera la deputata Tidei – ho partecipato ad un’assemblea pubblica organizzata dall’Avis di Civitavecchia sulla riorganizzazione della rete dei centri trasfusionali. Durante l’iniziativa, al di là delle preoccupazioni legate all’imminente accorpamento del centro trasfusionale di Civitavecchia con quello del San Filippo Neri, molti dei presenti, operatori sanitari e sindaci del comprensorio, hanno espresso la necessità di non interrompere quel percorso di confronto continuo tra i comuni e la Regione Lazio intrapreso dalla precedente amministrazione in qualità di capofila della conferenza dei sindaci. La sanità locale ha diversi problemi che riguardano le ricadute del riordino della rete ospedaliera sulle strutture di Civitavecchia e Bracciano, il riequilibrio della disparità di posti letto in rapporto alla popolazione residente, la ridefinizione dell’atto aziendale relativo alla riorganizzazione delle articolazioni operative della Asl, l’attivazione del servizio di emodinamica nell’ospedale San Paolo e le gravi carenze di personale in parecchi servizi sanitari. La conferenza dei sindaci non viene riunita dal 30 settembre 2013.
Certa della sua sensibilità sui temi che riguardano la sanità del territorio – scrive la deputata Tidei rivolgenfosi al commissario Santoriello – mi auguro che, in qualità di Presidente della Conferenza dei sindaci, vorrà convocare la Conferenza e riprendere quel percorso di confronto con la Regione Lazio indispensabile alla risoluzione dei tanti problemi della Asl Roma F”.