Un progetto per la realizzazione di un moderno canile comprensoriale, con il raddoppio dei posti che passeranno da 150 a 300, la creazione di un gattile sanitario e di un cimitero dedicato agli animali. Questo quanto sancito dall’accordo raggiunto tra Pietro Tidei, la Lega Nazionale Difesa del Cane e l’Università Agraria, che ha assicurato un terreno gratuito di circa 6 ettari in località La Ciocca.
Nel progetto sono previsti anche una clinica veterinaria aperta 24 ore su 24, fattorie didattiche per educare i bambini al contatto con gli animali, una sala per conferenze, corsi di pet-therapy e la presenza di addestratori qualificati per cani morsicatori.
“Tra meno di un mese – afferma Tidei – finalmente i cani di Civitavecchia che non hanno la fortuna di avere una casa potranno finalmente sperare di trovarsi in una struttura adeguata che si occupi del loro benessere. E così pure i gatti avranno finalmente un presidio per la tutela della loro salute. Non si sottovaluti il fatto che, se gestite con lungimiranza, strutture moderne per la custodia degli animali possono essere fonte di lavoro. Non solo. Un Comune che tratta bene gli animali produce quella cosa che non si vede e non si tocca, ma fa bene a tutto e a tutti e si chiama: civiltà”.