Timidi passi in avanti nel rapporto tra pendolari e Trenitalia. Ieri, negli uffici di RFI della Stazione Termini, si è svolto un incontro con Trenitalia ed RFI sia per conoscere e valutare gli interventi migliorativi che Trenitalia intenderebbe apportare sulla Roma-Civitavecchia a partire dal prossimo orario di dicembre, sia per avviare con RFI un programma di interventi strutturali sulla stazione locale.
“Sono stati ribaditi a Trenitalia – spiega il delegato al pendolarismo, Amedeo Caravani – i pesanti disagi subiti dai pendolari della RF5 sia in termini di sovraffollamento che di confort di viaggio, con particolare riferimento al mancato condizionamento delle carrozze. Trenitalia ha manifestato disponibilità ad alcuni interventi migliorativi relativi alla fascia pendolare del mattino che, fin dal prossimo orario invernale, potrebbero dare una prima risposta positiva alle aspettative dei pendolari. Interventi più strutturali potranno realizzarsi grazie alla auspicata sinergia che il Comune intende promuovere con RFI, regione Lazio e Autorità Portuale”.
Riguardo la stazione, RFI si è detta disponibile ad una serie di interventi, ovvero la messa a norma dell’impianto in relazione all’accessibilità ai disabili, l’allungamento della pensilina soprastante i binari 2 e 3 e una rapida manutenzione del sottopasso sud che alle prime piogge abbondanti va percorso a ombrello aperto per le infiltrazioni d’acqua. Gli interventi saranno realizzati dietro richiesta del Comune, che chiederà anche la creazione di una scala mobile che porti agli attuali binari 2 e 3, quanto mai necessaria sia in relazione all’accessibilità ai treni dei disabili sia per favorire i viaggiatori con pesanti valigie al seguito.